Moda

Giu 11 AL VIA PITTI NUMERO 106

L’edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 106, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 14 giugno 2024. In questi giorni, come in una grande vetrina, si accenderanno le luci sulle collezioni della Primavera/Estate 2025 di circa 790 brand, di cui oltre il 44% esteri. Pitti Uomo sarà il fulcro da cui partire per conoscere le novità dei grandi marchi di riferimento e per scoprire brand di ricerca inediti e interessanti. Accanto al menswear, anche tanto lifestyle con accessori e oggetti di design, sempre più presenti tra le proposte dei principali concept store e delle migliori boutique.

Nomi di grande impatto figurano nel programma di questa edizione. A partire dalla presenza di Paul Smith, protagonista di un evento speciale nel giorno di apertura di Pitti Uomo. Significativa è la scelta di Marine Serre come Guest Designer, il cui lavoro mette in evidenza stile e contenuti di grande attualità. Tra gli eventi da non perdere, la prima sfilata del brand di culto Pierre Louis Mascia, e il debutto di una capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni. Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S|Style e Vintage Hub. 
Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e J∞Quality, a questa edizione Pitti Uomo proporrà il progetto speciale China Wave. 

“Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea”,commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti ImmagineLe aziende del settore moda, anche per la prossima stagione, hanno scelto di concentrare risorse e investimenti su Firenze e sulla nostra manifestazione che a sua volta offre ai brand una visibilità internazionale e un contesto ideale e sempre in evoluzione per incontrare gli interlocutori giusti”. 

Eventi e Progetti Speciali

MARINE SERRE 
Guest Designer Pitti Uomo 106

Marine Serre, founder e creative director del marchio eponimo, è Guest Designer a Pitti Immagine Uomo 106. Classe 1991, già accreditata tra i talenti più interessanti della Paris Fashion Week, la designer francese realizzerà una sfilata-evento a Firenze. Mercoledì 12 giugno, la Villa di Maiano ospiterà il debutto ufficiale della MARINE SERRE Menswear collection.                                                                       
Prosegue l’ambizioso progetto di Cuoio di Toscana a supporto dei giovani creativi riconoscendo nella stilista francese Marine Serre, guest designer di Pitti Uomo 106, gli stessi valori legati alla sostenibilità del Consorzio. 

PAUL SMITH
Evento Speciale a Pitti Uomo 106
Paul Smith sceglie Firenze e il palcoscenico di Pitti Immagine Uomo per presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2025. Il designer britannico torna a essere protagonista del salone con un evento speciale che andrà in scena l’11 giugno 2024, data di inizio dell’edizione numero 106, a Villa Favard.                                                                                                  (vedi comunicato dedicato)

PIERRE-LOUIS MASCIA 
debutta con la sua prima sfilata 

In occasione di Pitti Uomo 106, Pierre-Louis Mascia presenterà la collezione Primavera/Estate 2025 con una sfilata-evento, prevista giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18.00, e realizzata in collaborazione con Pitti Immagine. L’eclettico universo estetico del designer francese – da molte stagioni presente a Pitti Uomo – prenderà forma per la prima volta in una sfilata co-ed che avrà luogo in una location di grande suggestione come il Tepidarium del Roster.
(vedi comunicato dedicato)

PLAN C
In Fortezza debutta la capsule maschile
Martedì 12 giugno allo Spazio delle Grotte, il brand diretto da Carolina Castiglioni lancia una nuova linea per la Primavera/Estate 2025 in cui i confini di genere si sfumano. Partendo dai modelli femminili, la designer presenta dieci look estivi genderless, completati da accessori, realizzati in cotone, materiali tecnici e lana leggera, trovando così un punto di equilibrio 

Tra i progetti da segnalare: FAY, marchio del Gruppo Tod’s che dà sempre si contraddistingue per la sua attitudine urbana e per l’inconfondibile stile contemporaneo, partecipa a questa edizione di Pitti Uomo negli spazi della Polveriera, con la sua nuova collezione assieme alle novità del progetto FAY Archive, che riporta al DNA del brand e alla sua spiccata attitudine workwear. Superga® torna a Pitti Uomo per presentare una retrospettiva che celebra la sua storia. Nel Piazzale delle Ghiaia, uno speciale spazio espositivo racconterà il brand. Un focus particolare sarà dedicato alla “2750”, la prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata, che sta per compiere cento anni e rimane un’icona dello stile italiano e non solo. Nella Sala Ottagonale, la Macron Club House diventa lo scenario ideale per apprezzare il mondo athleisure del brand fondato a Bologna nel 1971. Macron crea abbigliamento sportivo all’avanguardia e ad alte prestazioni per sostenere tutti gli atleti – dai principianti ai professionisti – nel loro impegno dentro e fuori dai campi sportivi. Eton, dal 1928 sinonimo di camicie e accessori di lusso, torna a Pitti Uomo per svelare la collezione Primavera Estate 2025, in cui ispirazione architettonica e maestria sartoriale si uniscono. Le nuove proposte di Eton sono celebrate a Pitti con un’elegante gamma resort in colorazioni vibranti e raffinate, in cui ogni pezzo offre un guardaroba versatile per i gentleman più esigenti. Eton presenterà la sua collezione SS25 con un cocktail al ristorante e cocktail bar Cibrèo (Via dei Vecchietti), in calendario il 12 giugno alle 18:30. Tombolini celebra a Pitti Uomo i suoi 60 anni con la capsule SS25 Collection “Ultra Light”, un menswear leggerissimo al centro del progetto Zero Gravity, nuovo step dell’eleganza sostenibile secondo il brand. Questo importante anniversario è celebrato anche con un evento in Fortezza incentrato sulla sartorialità e l’innovazione continua dei suoi capi più iconici attraverso un re-editing. In occasione del traguardo dei 60 anni, Tombolini annuncia anche la nascita della Fondazione Eugenio Tombolini, che si occuperà di dar vita a una scuola di sartoria interna all’azienda con sede a Colmurano e avrà l’obiettivo di introdurre i giovani al mondo del lavoro, nel rispetto dell’ambiente. Il brand Ecoalf porta avanti la propria filosofia tesa a creare un look unico ma sostenibile, e per la PE 2025 il 68% della collezione è monomateriale e per questo riciclabile. Tra le novità, l’introduzione di Ramie un nuovo materiale a basso impatto ambientale. Ai capi si aggiungono la nuova sneaker Mumbai e lei borse Ocean Bag Tika, 100% “Ocean Yarn”, ovvero il filato realizzato con le bottiglie di plastica recuperate dai fondali marini. Per finire, nei colori della primavera le iconiche borse in nylon di scarto Because There Is No Planet B®, la cui vendita contribuisce all’espansione del progetto Upcycling the Oceans. (Ecoalf riceve anche il premio Pitti durante la cerimonia di inaugurazione ).

Martedì 11 giugno, Emanuele Farneti presenterà “U La Repubblica”, il nuovo maschile di Repubblica che sarà in edicola a partire dal 13 giugno. La presentazione è in calendario alle ore 17.00 al Press Restaurant (Cortile del Glicine delle Costruzioni Lorenesi).

L’estate di Antony Morato passa anche da Firenze con un grande evento di musica techno: il 12 giugno alla Stazione Leopolda dale ore 10:00 verrà proclamato il vincitore del contest “The Sound of Unity”, immaginato da Antony Morato, che sarà poi ospite d’eccezione di una speciale serata all’ “Amnesia” di Ibiza. La serata evento speciale si terrà alla presenza degli ambassadors del progetto – il direttore artistico Lele Sacchi e il Dj Andrea Oliva – oltre a una line-up di ospiti che si alterneranno alla consolle e ai finalisti del contest.


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