Moda

Gen 15 ALESSANDRO ENRIQUEZ REINTERPRETA LA DIVINA COMMEDIA

Redazione

In occasione della 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo Alessandro Enriquez presenta un cocktail di novità: una collezione menswear e unisex che tocca diverse tipologie merceologiche, e due capsule collections contestualizzate armonicamente, per mood, stile e proporzioni, nella collezione AI/21. La prima in collaborazione con il colosso giapponese Sanrio, e la seconda con l’italianissima e storica azienda tessile Tessitura Monti. Il tema della collezione autunno/inverno 21 si ispira all’opera letteraria “La Divina Commedia”, capolavoro di Dante Alighieri, universalmente ritenuta una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, tanto da essere conosciuta e studiata in tutto il mondo. Alessandro Enriquez reinterpreta l’opera di Dante in chiave ironica, pop e irriverente, “traghettando” lo spettatore attraverso canti e cantiche, dall’Inferno, passando per il Purgatorio e fino al Paradiso. Una rilettura contemporanea della Divina Commedia caratterizzata dall’inconfondibile impronta artistica del designer. La collezione AI/21 è composta da un pacchetto denim realizzato in Tunisia – paese al quale Alessandro è particolarmente legato per via delle sue origini – che identifica il codice stilistico del designer. Trattamenti e finishing sostenibili nei lavaggi e nelle stampe, stampe a tutto capo, all over, impreziosite da metallerie personalizzate in galvanica oro. Giubbini oversize con proporzioni e forme d’ispirazione ‘90s, pantaloni dal fit regular, bomber in mix di lavaggi iconici del
denim. Rigorosamente unisex la parte di felperia e tshirteria, dalle vestibilità morbide, con stampe che s’ispirano al tema della Divina Commedia.

 

Per Sanrio, in occasione del 60° anniversario dell’azienda giapponese, Alessandro ripropone i suoi personaggi più iconici, Kerokerokeroppi, Bad Batz Maru, Little Twin Stars, raccontandoli in una chiave inedita e fashion. Felpe, T-shirts dalla vestibilità oversize ma short che ricorda gli anni ’90, e una capsule denim con lavaggi basici nelle nuances degli azzurri, tipici del mondo stonewash pulito, in abbinato ad un completo imbottito multiprint coloratissimo (giacca e jeans regular fit). Completa il tutto un racconto in versione più “classica”: una camica in jacquard, realizzata da Tessitura Monti, che disegna tra le trame del tessuto “limited edition” il viso di Bad Batz Maru. Tutta la capsule è realizzata senza utilizzo di agenti chimici, per una moda più sostenibile e green.

 

È una collaborazione 100% Made in Italy, quella tra Alessandro Enriquez e Tessitura Monti, storica azienda veneta leader nella produzione di tessuti per camiceria con la quale il designer, forte delle passate collaborazioni, ha deciso di presentare una proposta più ampia e strutturata. Stampe, jacquard, fil-coupé e una selezione di tipici tessuti di camiceria classici di Tessitura Monti diventano protagonisti di una capsule di camicie unisex dal fit e sapore vintage, da abbinare a look denim e più classici. Tre le proposte realizzate da Tessiture Monti in esclusiva per Alessandro Enriquez: stampe, jacquard, e classical sparkly (stripes e tartan).

 

#TessituraMonti1911 #TMFabrics #shirtingfabrics

 

 

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top