Alessandro Enriquez, designer e artista siciliano, ha ricevuto ieri il prestigioso Paladino d’Oro, uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama internazionale del cinema sportivo e culturale. Il premio gli è stato conferito per il fashion movie “Era una Sirena“, un’opera che racconta e celebra la Sicilia in una chiave di lettura nostalgica ed inaspettata, nella quale il sentimento più dolce, inteso come puro, prende forma, si trasforma e trascina attraverso la danza, protagonista del film.
I ballerini protagonisti del fashion movie appartengono al Teatro Massimo di Palermo, portando così sullo schermo l’eccellenza della danza siciliana.
Il Paladino d’Oro è il festival cinematografico sportivo più antico al mondo, riconosciuto per la sua eccellenza a livello globale. Quest’anno, 68 produzioni finaliste provenienti da 35 nazioni si sono contese l’ambita statuetta, con la cerimonia conclusiva tenutasi ieri sera presso il Teatro Politeama di Palermo.
La serata ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Luca Barbareschi, Paolo Genovese, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Ester Pantano, Paolo Licata, e molti altri, premiati per il loro contributo all’arte e alla cultura.
Nella motivazione ufficiale, il comitato organizzatore ha elogiato Enriquez e il direttore creativo Amedeo Piccione per aver realizzato un’opera unica ispirata al racconto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, La Sirena. “Era una Sirena” fonde danza, musica e paesaggi siciliani per raccontare l’essenza della Sicilia attraverso una lente innovativa e suggestiva.