Moda

Set 26 ALICE + OLIVIA: LA NUOVA COLLEZIONE

Per la Primavera 2026, alice + olivia by Stacey Bendet trasforma lo storico Hall of Records di New York in un viaggio surrealista attraverso la storia, la cultura e la moda americana, vista attraverso la lente della Donna Americana. In vista del 250° anniversario degli Stati Uniti, Stacey Bendet presenta una collezione e un allestimento che rendono omaggio alle donne che hanno plasmato lo spirito della nazione nei secoli.

Stacey Bendet ha concepito la collezione Primavera 2026 come un sogno ad occhi aperti ispirato all’audacia pionieristica, al carisma e al pragmatismo che hanno guidato le donne di tutto il Paese. I 45 look esplorano lo sportswear americano, pilastro imprescindibile del guardaroba contemporaneo. Minimalismo audace e utilità raffinata percorrono abiti da giorno e da sera. Un abito da sera in jersey rosso papavero, taglio bias, cattura il glamour anni ’40 in una silhouette pulita e modernista. Il classico completo maschile viene reinterpretato con linee lunghe e snelle, abbinato a una camicia bianca impeccabile e a una cravatta slacciata. Capi preppy come polo, maglieria collegiale, jeans oversize, minigonne a pieghe e gonne da ballo fino a terra vengono proposti in vivaci righe multicolor dal tocco giocoso.

La palette cromatica mescola colori primari decisi e delicate tonalità pastello, creando un contrasto moderno di rosso papavero, verde smeraldo, blu navy, rosa cipria e giallo. Ispirata all’età d’oro della manifattura americana, la ricerca tessile di questa stagione amplia i confini del brand in termini di artigianalità e tecnica: pizzi, chiffon dévoré e jacquard elaborati si stratificano sull’organza. Ricami, paillettes e perline aggiungono texture. L’abbigliamento da sera attraversa i decenni con romantici abiti da ballo in stile Gilded Age, le cui gonne e strascichi teatrali fanno da contrappunto a un mini abito smoking strutturato o a un mini dress in jersey con bustier ispirato alle dive anni ’50.

Lo stile Beaux-Arts e Barocco francese del Hall of Records, risalente ai primi del ’900, fa da cornice scenografica a una serie di installazioni immersive che collocano la collezione all’incrocio tra moda, arte, cultura pop e tradizione americana. All’ingresso della sala principale, gli ospiti sono accolti da una maestosa Statua della Libertà alta 6 metri, rivestita da un abito stampato con farfalle e rose americane, simbolo di vita. Poco distante, una Costituzione reinterpretata con il titolo We the Women e un murale astratto della bandiera americana evocano la bellezza della nostra creatività e resilienza. Nostalgica, gioiosa e moderna, la collezione Primavera 2026 di alice + olivia by Stacey Bendet è una celebrazione corale delle donne, la cui grinta, tenacia e spirito hanno definito l’American Style.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top