La riunione odierna è stata caratterizzata dalla prima visita a Douai di Ivan Espinosa, CEO di Nissan, e Takao Kato, CEO di Mitsubishi Motor, nonché dalla prima partecipazione all’Alliance Operating Board di François Provost, come nuovo CEO di Renault Group, insieme a Jean-Dominique Senard. L’accento è stato posto sull’impegno dell’Alleanza a fornire veicoli elettrici adatti ai clienti europei.
Nissan e Mitsubishi Motors hanno scelto Ampere come partner di fiducia per poter contare su un ecosistema solido e competitivo. Ampere ha sviluppato – e ora si appresta a produrre a Douai – i suoi ultimi modelli 100% elettrici, ognuno progettato per rispecchiare l’identità delle rispettive marche: la nuova Nissan Micra e la Mitsubishi Eclipse Cross di nuova generazione. Questi veicoli saranno realizzati sulle piattaforme avanzate AmpR Small e AmpR Medium di Ampere. Il lancio commerciale è previsto per fine 2025. Mitsubishi Eclipse Cross BEV sarà svelato il 17 settembre. Sarà il primo SUV 100% elettrico della marca per l’Europa ed il primo veicolo Mitsubishi prodotto in Francia. A Maggio, Nissan ha svelato la nuova Nissan Micra, modello progettato per soddisfare le attese dei clienti europei.
Sulla linea di produzione moderna e modulare di Ampere vengono ora realizzati a Douai sei modelli elettrici per quattro clienti: Renault, Nissan, Mitsubishi Motors e Alpine, ciò che dimostra la capacità unica dell’Alleanza di trarre vantaggio dalla condivisione del know-how e da metodi di produzione flessibili. Rinnovando l’interesse per i progetti in comune e le opportunità regionali, l’Alleanza promuove la transizione verso la mobilità sostenibile e posiziona Douai come punto di riferimento dell’eccellenza industriale in Europa.