Moda

Mar 10 ALTREMANI: RIAPRE IL PRIMO LABORATORIO ARTIGIANO CREATIVO E INCLUSIVO

AltreMani riapre venerdì 7 aprile al centro del borgo di Castagneto Carducci, al civico 30 di via Marconi: il primo negozio che parla di inclusione, integrazione, condivisione e creatività.

AltreMani è un laboratorio artigiano della Cooperativa Convoi S.c.s. Onlus che si occupa della produzione e commercializzazione di complementi di arredo e tessuti secondo due principi: responsabilità sociale e sostenibilità. Grazie alla presenza di figure con competenze diverse sia nel campo del design che in quello educativo, nel corso degli anni ha promosso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità e svantaggio sociale, puntando sulle loro potenzialità, all’interno del laboratorio di circa 250 mq di Sesto Fiorentino, dove utilizzano materie prime derivanti in gran parte da scarti di lavorazione.

Ogni persona che intraprende questo percorso ha un progetto individualizzato, monitorato e rimodulato periodicamente e costruito in base a quella che è la presentazione dei Servizi Sociali e successivamente con l’osservazione dei referenti delle varie attività lavorative e del tutor aziendale. 

La Convoi Onlus ha inoltre avviato, con l’Istituto Penitenziario di Sollicciano, un laboratorio occupazionale all’interno della sezione femminile, per permettere alle detenute di sperimentarsi su processi produttivi reali. Le donne sono impiegate in attività di sartoria e cucito in sinergia con AltreMani, che lavora all’idea, e Tessuti di Periferia, che la completa fino al confezionamento, utilizzando in comodato i macchinari oggetto di sequestro relativo al lavoro illegale.

Nel 2021 AltreMani ha aperto il sito di e-commerce altremanilab.com

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top