Auto

Nov 13 ANCI, Anastasi (pres. Formez): la democratizzazione di informazione e processi favorisce le idee e non il peso economico e demografico

“Innovazione e tecnologia possono consentire la democratizzazione di informazioni e processi al fine di dare più spazio alle idee piuttosto che al peso economico e demografico delle realtà pubbliche”.

Lo ha dichiarato il presidente di Formez, Giovanni Anastasi, intervenuto oggi all’evento “Piccoli Comuni motori di comunità”, nell’ambito della 42° Assemblea Annuale di ANCI, a Bologna.

Il presidente Anastasi è intervenuto su “IA e democratizzazione delle informazioni nel settore pubblico”. “Quello dei Comuni e dei piccoli Comuni – ha aggiunto Anastasi – è un terreno importantissimo per noi.

Abbiamo lavorato tanto in questa direzione. In un mondo dove l’Intelligenza Artificiale porterà a una diminuzione dei nozionismi, sarà importante supportare quei luoghi che non possono contare su un alto livello di specializzazione, e con i piccoli Comuni lo facciamo, ad esempio, attraverso il supporto nella realizzazione automatica o semiautomatica di documenti. Le potenzialità dell’IA vanno utilizzate per avvicinare i cittadini al mondo delle Pubbliche Amministrazioni. L’esempio classico è quello dell’assistente virtuale per i concorsi, che è stato creato per ridurre le barriere tra i cittadini e la PA”.

“I piccoli Comuni – ha chiuso Anastasi – si mostrano molto interessanti a livello di innovazione. Sono circa settanta le amministrazioni che hanno proposto progetti nell’ambito del contest PA Ok, e circa il 20% di questi provengono da Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, che si pongono così come soggetti che creano opportunità di valore pubblico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top