Stellantis annuncia che il suo Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer, a seguito di un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni, condotto da un Comitato Speciale del Consiglio guidato dal Chairman John Elkann.
La Società terrà ora un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere Antonio Filosa nel Consiglio di Amministrazione come amministratore esecutivo della Società. Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il Consiglio di Amministrazione gli ha conferito i poteri di Chief Executive Officer a partire dal 23 giugno.
Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Antonio Filosa come CEO sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della sua ineguagliabile conoscenza dell’Azienda e delle sue riconosciute qualità di leadership.
Antonio Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Durante il suo mandato come Chief Operating Officer per il Sud America, ha portato il marchio FIAT alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep®. Come conseguenza, Stellantis ha rafforzato la sua leadership nella regione. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep® in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti.
In qualità di CEO di Jeep, Antonio Filosa ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa, dove i suoi modelli continuano a essere i più venduti grazie a prodotti di enorme successo come la Jeep® Avenger. A dicembre 2024 è stato promosso Chief Operating Officer per le Americhe. Sin dalla sua nomina, ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.
John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman quando Antonio Filosa assumerà l’incarico di Chief Executive Officer il 23 giugno. In quell’occasione, Antonio Filosa annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.
….noi l’abbiamo scritto il 12 maggio sul Corriere….
Le voci si rincorrono, ma non vi sono conferme ufficiali, un italiano, Antonio Filosa potrebbe essere il nuovo ad di Stellantis, succederebbe a Carlos Tavares, finalmente uscito di scena. Il consiglio di amministrazione della società, presieduto da John Elkann, si è preso ancora del tempo, almeno sino alla fine di giugno, per sentenziare una decisione definitiva. In ballo vi sono altri candidati, come precisa l’agenzia Bloomberg, tra cui Mike Manley, già in passato dirigente di Fca, uscito senza infamia e senza lode, accompagnato alla porta da una liquidazione stratosferica. Tra i papabili figura anche il capo di Hyundai Motor Company, José Munoz, il primo ceo non coreano del marchio. Filosa, cinquantenne, napoletano di nascita, entrato in Fiat nel 1999, dopo essersi laureato in ingegneria industriale al Politecnico di Milano – Sergio Marchionne confidava molto in lui, tanto da affidargli la responsabilità del mercato brasiliano – ha una grande esperienza sia a livello industriale che commerciale, gli si riconoscono ottime capacità nel condurre il legame con tutta la squadra, inoltre ha sempre saputo scegliere i prodotti giusti per il momento giusto. Nel 2024 , oltre a far parte del Top Executive Team, è stato nominato Chief Operating Officer per le Americhe, dopo essere stato prima anche ceo del marchio Jeep, brand fondamentale negli Stati Uniti , primeggia proprio in Brasile dove effettua il maggior volume di vendite. Nel 2024 è stato raggiunto oltre un milione di unità immatricolate nel paese sudamericano, avendo consegnato, in particolare, più suv nell’ultimo decennio, di ogni altro concorrente. Il Nord America è l’altra regione importante per tutto il gruppo, è oggi il motore chiave per migliorare i risultati di Stellantis che, nel 2024, hanno subito un forte calo del 27% dei ricavi, con il margine operativo passato dal 15,4% al 4,2%.