In occasione della New York Fashion Week, Antonio Marras ha aperto le porte del suo Flagship Store a SoHo, per celebrare l’apertura nella città che non dorme mai, simbolo di moda, arte e design. L’evento, inti- tolato “Threads between Islands”, ha rappresentato un momento speciale, dedicato a condividere la visione creativa e l’ispirazione artistica di Marras, in un contesto unico e contemporaneo, dove l’energia vibrante di New York e la sua capacità di contaminazione culturale riflettono lo spirito eclettico e innovativo del brand.
“Io ho sempre amato New York” dice Antonio Marras. “mi ci sono sempre sentito a casa e così ho concepito la boutique: una casa dove l’accoglienza ha la priorità”.
Antonio Marras, ha inaugurato a luglio 2025 il suo Flagship store in USA, scegliendo come tappa strategica New York. Situato a Soho, in 121 Wooster Street, il nuovo spazio rappresenta un passo fondamentale nel percorso di internazionalizzazione del brand.
La boutique si sviluppa su oltre 700 mq, di cui 400 mq dedicati alla vendita, all’interno di un edificio storico del XIX secolo, con elementi architettonici originali valorizzati nel progetto di ristrutturazione: soffitti in formelle di stagno decorate, colonne in ghisa, pareti in mattoni a vista e pavimenti in graniglia di cemento. Sul fondo della boutique la presenza di un grande lucernario ha ispirato la creazione di un luogo inaspettato: un luminoso giardino-serra che creava un ambiente poetico e intimo, arredato con pezzi di design neoclassici e barocchi, tappeti pregiati, un grande lampadario in cristallo e piante di mirto in vasi di ceramica artigianale, sottolineando l’attenzione al dettaglio e all’artigianalità tipica del marchio.
Il resto dell’arredo celebra il design italiano del Novecento, con icone come il tavolo di Carlo Mollino e il divano Camaleonda di Mario Bellini, in un dialogo continuo tra passato e presente, tradizione e innovazione.
All’ingresso un omaggio a Maria Lai, grande artista sarda musa di Antonio Marras, prende forma un’installazione site specific poliedrica e tridimensionale realizzata dal Direttore Creativo: un omaggio alla tradizione millenaria del telaio e della tessitura della Sardegna dove il rigore del telaio, strumento razionale e ordinato, si contrapponeva alla nevrastenia passionale della ceramica lavorata a mano.
Dal 2022 Antonio Marras fa parte di Oniverse, gruppo italiano guidato da Sandro Veronesi, che ha dato una spinta concreta e strategica allo sviluppo internazionale del brand. L’acquisizione ha permesso di consolidare le risorse e le competenze per affrontare nuove sfide globali e programmare aperture importanti, come quelle del 2025 a New York e Milano Montenapoleone.
Più di un semplice negozio, il Flagship store di Antonio Marras è uno spazio esperienziale, dove ogni elemento, dagli abiti agli oggetti di design, raccontava un’estetica in continua evoluzione. Lo spazio è anche la casa di capsule esclusive, pezzi unici e progetti site specific, accogliendo in un dialogo creativo costante. Un luogo vivo, aperto alla contaminazione, dove il pensiero prende forma e lo stile diventa racconto.