Moda

Giu 09 ARE WE ON THE SAME PAGE?

di Cristiana Schieppati

Be on the same page” letteralmente significa “essere sulla stessa pagina” e infatti viene usato per tradurre il nostro “essere sulla stessa lunghezza d’onda” o anche “andare d’accordo”, “capirsi”. La comunicazione in ogni sua forma, da chi la fa a chi la percepisce, non sempre viene recepita nello stesso modo anche se ci si mette mesi a studiarne una strategia.

Le parole hanno un peso e soprattutto tra pagine e pagine di informazioni c’è sempre quella frase o quel nome che focalizzano tutta l’attenzione.

So che in molti, anzi penso tutti noi che lavoriamo in questo settore, abbiamo pensato al Signor Armani quando, in questi giorni, i fatti di cronaca nera hanno continuato a menzionare l’Armani Bamboo Bar dove lavorava Alessandro Impagnatiello, killer reo confesso della compagna incinta al settimo mese. Nessuna dichiarazione ufficiale ovviamente dalla Maison ma ognuno di noi avrà ipotizzato a quanto dolore e disappunto avrà causato tutto questo a Re Giorgio, lui che cura personalmente ogni cosa che riguarda il suo brand. Sentire citare il nome Armani in continuazione dai media sembrava quasi una provocazione per amplificare ancora di più, se possibile, quello che emergeva dalle indagini e dalle notizie.

Sul “capirsi” e andare d’accordo oggi non basta più un incontro chiarificatore. Oggi il chiarimento si consuma sui social, chiedetelo a @Trash_italiano che ha fatto nottata con il battibecco tra Luis Sal e Fedez a colpi di video YouTube e storie su Ig. I followers diventano, come nel processo americano, la giuria che decide chi è il colpevole e si schiera da una parte all’altra. La lettura più appassionante è quella dei commenti che scatenano vere e proprie diatribe tra i sostenitori di Luis e Federico.

L’accanimento diventa ancora più aggressivo se si parla d’amore. Lo scrittore Igor Nogarotto autore del libro “Manuale per cuori spezzati” ha scoperto infatti una nuova patologia social, il likeing, ossia spiare i profili di chi mette like sui post dell’ex, un fenomeno ossessivo social attuato da chi viene lasciato. Ne abbiamo una prova con Damiano dei Maneskin e Giorgia Soleri che proprio ieri hanno detto fine alla loro storia d’amore. Dopo un video/spoiler su TikToK in cui si vedeva il cantante che si baciava con una ragazza in discoteca a Formentera è apparsa una storia in cui lui si giustificava cosi ” Sono molto dispiaciuto sia uscito questo video, non era come volevamo gestire la situazione ed è stato un mio errore  Io e Giorgia abbiamo deciso di lasciarci da ormai qualche giorno, quindi non ci sono stati tradimenti di nessun tipo. ” Sono certa che anche voi avete pensato che quel “qualche giorno” fosse un tempo un po’ troppo breve per giustificare una nuova relazione pubblica. Non a caso pare che Giorgia abbia immediatamente smesso di seguire tutto il gruppo rock … E anche qui ci mette poi lo zampino la moda con la nuova fiamma che è Martina Taglienti, modella dell’agenzia Elite, un dettaglio che rende tutto ancora più mediatico.

Per un amore che finisce un amore che si unisce. Quello tra Simone Marchetti direttore di Vanity Fair e il suo Andrea, oggi sposi a Pantelleria a testimonianza di come tutti i rapporti d’amore siano leciti, necessari e belli. Oggi sarà caccia ai post ed alle storie che racconteranno il loro giorno più romantico. L’amore è sempre “on the same page” siete d’accordo?

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