Moda

Giu 05 ARMANI LANCIA UN PROGETTO PER IL COTONE SOSTENIBILE

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Gruppo Armani testimonia ulteriormente il suo impegno verso le questioni ambientali e la promozione attiva di pratiche sostenibili con l’annuncio di un nuovo progetto in collaborazione con la Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative e con la Circular Bioeconomy Alliance, entrambe fondate da SAR Re Carlo, allora Principe di Galles. Apulia Regenerative Cotton Project avrà come focus lo sviluppo di cotone in coltura agroforestale.

Promosso dalla Sustainable Markets Initiative (SMI) Fashion Task Force in collaborazione con la Circular Bioeconomy Alliance e coordinato dall’Istituto Forestale Europeo (EFI) insieme al Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e per l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) e a PRETATERRA, questo progetto pilota mira a sviluppare un campo sperimentale di cotone secondo il sistema colturale rigenerativo e, uno dei primi nel suo genere, per testare e valutare scientificamente nuovi modi di implementare la produzione sostenibile di cotone in Italia. L’obiettivo è quello di dimostrare come sia possibile incrementare la diversità del paesaggio, la fertilità del suolo, il risparmio idrico e i servizi ecosistemici legati alla biodiversità, producendo al contempo cotone a ridotto impatto ambientale grazie all’uso di sistemi agroforestali. Questo approccio innovativo risponde alla crescente domanda di moda sostenibile da parte dei consumatori a livello globale e, allo stesso tempo, garantisce catene di valore tracciabili e resilienti, oltre alla sicurezza delle risorse.

Nella moda tutto parte dalla materia: il mio design nasce dalla scelta dei tessuti. Ed è stato attraverso la sperimentazione e l’uso di tessuti non tradizionali che ho rivoluzionato la moda. Ma l’industria tessile è una delle attività produttive di maggiore impatto sul pianeta: un problema che non può essere trascurato. Il nostro impegno, insieme alla Sustainable Markets Initiative è quello di promuovere un cambiamento positivo: è un progetto audace e innovativo che ha un significato speciale per me e per la mia azienda. Partecipare attivamente allo sviluppo del cotone rigenerativo agroforestale, per di più sul territorio italiano, è un passo importante, che avrà un impatto reale anche sulle comunità locali. La moda rigenerativa, da utopia che era, inizia finalmente ad assumere caratteri tangibili” ha dichiarato Giorgio Armani.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top