Moda

Apr 22 ARMANI VALUES: IL CAPITALE UMANO PER UN MONDO PIU’ SOSTENIBILE

di Cristiana Schieppati

In occasione della giornata mondiale della terra, Giorgio Armani presenta il nuovo sito Armani/Values: un’esplorazione e una sintesi dei valori che da sempre sono alla base delle azioni di stile e delle scelte imprenditoriali dello stilista, e che fanno parte del DNA del Gruppo.

Armani/Values racconta il Gruppo Armani attraverso i progetti passati, che ne hanno segnato la storia, e i progetti attuali e futuri, che stanno marcando fondamentali progressi, con particolare attenzione all’impegno nell’ambito della Responsabilità d’Impresa. Il sito vuole essere un’espressione dettagliata di questi valori, ma anche un punto di riferimento per chi desidera notizie e informazioni sul mondo Armani e sulla storia del Gruppo e si articola in tre sezioni principali: PersonePianeta Prosperità, precedute dalla sezione introduttiva Overview.

L’Overview racconta il Gruppo nella sua interezza, dai tre brand di riferimento al lifestyle, dall’Armani/Silos agli Hotel & Resorts fino ai Ristoranti, con rimandi ai rispettivi siti. Include inoltre una timeline completa che parte dalla fondazione dell’azienda nel 1975, nonché i programmi e gli impegni su temi quali la sostenibilità, le scelte etiche, gli accordi. Sempre in questa sezione sarà possibile consultare il Report di Sostenibilità che il Gruppo Armani redige annualmente e attraverso il quale si comunicano i principali risultati in questo campo oltre agli obiettivi futuri, strettamente integrati nella strategia di business.

Una componente essenziale del Gruppo Armani è il capitale umano, cui è dedicata la sezione Persone, che illustra un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo che valorizza il benessere e le qualità del singolo, mappato attraverso il numero dei dipendenti, i luoghi in cui il gruppo è presente, le sedi e gli impianti produttivi ma anche la formazione, la crescita e la cura della diversità, con link alla pagina web che elenca le opportunità di lavoro.

Dare forma a un mondo più sostenibile e sicuro implica misure e azioni concrete, che sono raccolte in Pianeta. Nella sezione vengono raccontate le attività e le iniziative sostenute dal Gruppo Armani in questo ambito, che includono la riforestazione e la conservazione della biodiversità, e che sono rese possibili dal lavoro effettivo sul prodotto, dalla cura della filiera e delle sedi produttive, dalla scelta dei materiali, dalle collaborazioni, dagli interventi per il territorio.

Prosperità, infine, è la sezione che raccoglie tutti i progetti di Giorgio Armani, locali e internazionali, a favore della comunità, della valorizzazione del patrimonio sociale e culturale e della creazione di valore: iniziative benefiche, di sostegno alla ricerca e a nuovi modelli di business, donazioni ma anche promozione delle nuove generazioni di creativi, nella moda e non solo. Attività che negli anni hanno visto il Gruppo e il suo fondatore in prima linea, con programmi importanti come Acqua for Life e con il supporto a enti quali Opera di San Francesco, Comunità di Sant’Egidio, Save the Children, Fondazione Veronesi, Humanitas, Fondazione Teatro alla Scala.

Penso che uno stilista e imprenditore come me abbia delle responsabilità nei confronti di tutti, e debba essere un esempio e un sostegno. Ho sempre svolto il mio lavoro basandomi su valori autentici e solidi. L’ho fatto disegnando oggetti senza tempo, puri ed essenziali, che nascono dall’idea che meno è meglio, fatti per durare nel tempo. Ho sempre prestato attenzione alle persone e alla comunità, convinto che un’impresa debba restituire, oltre che ricevere, anche al nostro pianeta, di cui dobbiamo avere cura. Penso che la moda possa contribuire al rinnovamento in atto in molti modi, ed è questo il mio impegno. I valori contano e per me sono imperativi, e con questo sito desidero condividere un dovere imprescindibile e programmatico, un invito a costruire, tutti, un sistema più responsabile”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Armani/Values è online all’indirizzo armanivalues.com.

Photo credit Giorgio Armani @sgpitalia

.
.
Top