Si è svolta all’Automotive Dealer Day di Verona la sessione “A ritmo del post vendita”, organizzata da Quintegia e AsConAuto, con uno sguardo strategico sul futuro del settore dell’after-sales e la presentazione in anteprima dell’edizione 2025 del Service Day, in programma il 16 e 17 ottobre, a Verona. L’evento, di Quintegia, punto di riferimento per il mondo dell’after-sales automobilistica in Italia, nato da un’idea di AsConAuto, rappresenta un momento di confronto e aggiornamento per tutta la filiera del post vendita, con focus su tendenze di mercato, innovazione, relazioni tra concessionarie, autoriparatori, produttori e distributori di ricambi.
Nel corso del panel, moderato da Alessandro Dal Bon, Dealer & Industry Director di Quintegia, sono emerse le sfide principali che il comparto si troverà ad affrontare nei prossimi anni: dalla crescente concorrenza dei marchi cinesi alle trasformazioni legate all’elettrificazione, dalle nuove esigenze di manutenzione alla spinta verso modelli sostenibili ed economia circolare.
Protagonista del confronto, Almudena Benedito, CEO del gruppo di ricerca internazionale GiPA, che ha delineato gli scenari evolutivi del post vendita a partire dai più recenti dati di mercato, evidenziando le aree in cui la filiera italiana dovrà rafforzarsi per restare competitiva.
Un impegno concreto verso una gestione del post vendita moderna, efficiente e orientata al futuro, come sottolineato dallo stesso presidente Roberto Scarabel (nella foto)
“Essere connessi al presente e proiettati al futuro non è uno slogan, ma il modo in cui ogni giorno operiamo con oltre 550 persone impegnate in AsConAuto. Il nostro impegno verso la sostenibilità è una bussola quotidiana: lo dimostra la pubblicazione già nel 2025 del nostro primo Report ESG, molto apprezzato anche dalle Case, e già disponibile online. Il secondo report, riferito al 2024 lo renderemo pubblico in ottobre in occasione del prossimo Service Day. Questo documento è uno strumento di analisi utile anche per i dealer in quanto (anche se con due anni di ritardo rispetto alle previsioni) avranno l’obbligo di redazione del medesimo. Con il Quadrante AsConAuto abbiamo iniziato a rendere pubblici i dati derivanti dalle nostre indagini di mercato. La terza edizione di questo osservatorio di ricerca sarà pubblicata in occasione del Service Day di ottobre.“
La sessione si è conclusa con la presentazione del nuovo payoff ufficiale del Service Day 2025: “A ritmo del post vendita”, sintesi di un settore in movimento e di una filiera che, grazie al lavoro congiunto di Quintegia e AsConAuto, vuole mantenere il passo dell’innovazione senza perdere il valore delle proprie radici.