Auto

Nov 17 ASCONAUTO: RITORNO A SCUOLA PER I BAMBINI IN MADAGASCAR

Un sentimento di solidarietà verso chi è meno fortunato è tra i valori fondanti dalla nascita di AsConAuto – quest’anno l’Associazione festeggia l’anniversario di 20 anni di vita – e resta assai diffuso nella rete, contribuendo a creare nel tempo una serie di attività di affiancamento benefico a persone in disagio e in situazioni di sofferenza. 

Negli anni le dimensioni delle iniziative solidali sono diventate cospicue tanto da portare alla realizzazione  di AsConAuto Solidale: fondo ad hoc, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto le attività espressione di solidarietà. In questo modo è garantita la totale trasparenza delle azioni intraprese e supportate economicamente. Il fondo, infatti, raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.  

In Madagascar, un Paese nel quale quasi la metà dei bambini sotto i cinque anni è malnutrita, AsConAuto Solidale prosegue l’impegno del fondo solidale di AsConAuto nella volontà di offrire un futuro nel proprio Paese a bambini che vivono in una situazione di forte disagio.

L’installazione di pannelli solari nel 2019 per rendere la struttura autonoma dal punto di vista energetico e l’aumento della capacità del bacino dell’acqua potabile sono state tappe importanti nello sviluppo del progetto così come la costruzione di un campo da basket e di una autorimessa destinata al Tuk-Tuk a 7 posti per il trasporto dei bambini, arrivato solo dopo 11 mesi di tribolazioni per immatricolarlo e di attesa della riapertura dei confini provinciali a causa del coronavirus. E in Madagascar l’appoggio di AsConAuto è proseguito dal 2020 attraverso un’offerta di borse di studio per i piccoli studenti meno abbienti che hanno dimostrato un particolare impegno nello studio. 

Osserva Dario Campagna, consigliere e responsabile del progetto di AsConAuto Solidale: “Quella di AsConAuto Campus non è l’unica scuola privata. Nel comune di Bealanana in Madagascar ci sono altre scuole. Ad Anandrobato, una frazione di Bealanana  a circa 3-4 km di distanza,  c’è solo la nostra  scuola e i genitori sono contenti di poter avere all’interno della loro comunità la scelta tra una scuola privata e la scuola pubblica. E chi non ha la possibilità di frequentare la scuola privata perché la retta mensile e il costo per le divise non sono affrontabili dalle famiglie può contare sul sostegno economico da parte di AsConAuto Solidale, che – grazie alle donazioni che riceve – eroga borse di studio per supportare tutti i costi relativi al mantenimento dei bambini a scuola, una scuola che è gestita  dalle suore della Congregazione delle Suore Vocazioniste con sede a Pianura di Napoli che proprio quest’anno festeggiano i 100 anni dalla loro fondazione. E per le bambine orfane (a Bealanana il nostro collegio è soltanto femminile), mettiamo a disposizione dell’istituzione scolastica le risorse economiche per mantenerle agli studi. Paghiamo noi per loro. Per le bimbe orfane paghiamo abiti, vitto e alloggio, come se fossero nostre figlie”.

.
.
Top