Auto

Lug 18 ASSOGOMMA: INCENTIVI PER LA MANUTENZIONE

di Ilaria Salzano

Presentati a Roma i risultati della diciassettesima edizione dell’indagine “Vacanze Sicure”, ad opera della Polizia Stradale e Assogomma. I dati sono in forte peggioramento. 
“Pneumatici in perfetta efficienza sono una condizione fondamentale per la sicurezza del nostro viaggio – osserva il Direttore del Servizio Polizia Stradale Paolo Maria Pomponio – purtroppo i risultati di quest’anno ci indicano che all’incirca una vettura su quattro, di quelle controllate, presenta non conformità legate agli pneumatici”.

Emerge che, con l’aumentare dell’età dei veicoli, crescono anche le mancate revisioni, i danneggiamenti degli pneumatici e le disomogeneità per asse. Per i mezzi con oltre dieci anni di anzianità la percentuale è di circa il 40%, ossia due auto su cinque. I veicoli con meno di dieci anni presentano problemi alle gomme (ivi compresa la mancata revisione) in un controllo su quattro (il 25% del campione). Un quadro che mette in allerta soprattutto considerando il parco circolante italiano: quasi 40 milioni di unità hanno un’età media di 12 anni e 3 mesi, quasi il 60% oltre 10 anni di età.
“E’ evidente che gli incentivi all’acquisto di nuove vetture non sono sufficienti a stimolare il rinnovo del parco macchine, che purtroppo continua ad essere sempre più vetusto, perché gli italiani non hanno sufficienti disponibilità economiche – spiega Fabio Bertolotti Direttore di Assogomma – è quindi necessario prevedere anche incentivi per la manutenzione dei veicoli con una particolare attenzione a quei dispositivi che hanno una rilevanza fondamentale per la sicurezza stradale come ad esempio pneumatici e freni. Nei mesi scorsi si era ventilata l’introduzione di un bonus per l’acquisto di pneumatici per auto di classi  “A” o “B”, con vantaggi fino al 7% in meno sul consumo di carburante e fino al 30% in meno sullo spazio di frenata su bagnato. Tutto ciò con effetti positivi sull’ambiente e sulla sicurezza stradale: questa agevolazione è stata ritirata per mancanza di fondi, quando il Governo si era espressamente impegnato a concederli. Speriamo che questa promessa venga onorata al più presto, nell’interesse di tutti”.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top