Stile

Dic 21 ASTRAZENECA, L’HEADQUARTER FIRMATO DA HERZOG & DE MEURON

A sud di Cambridge è stato inaugurato il Discovery Center, il centro ricerca e sviluppo biomedico realizzato da Herzog & de Meuron per AstraZeneca, la casa farmaceutica diventata nota a livello mondiale per le sue ricerche contro il Covid.

Pensato per essere al centro del Cambridge Biomedical Campus, il più grande centro di ricerca medica in Europa, il Discovery Center ambisce a diventare il punto d’incontro e di scambio per la comunità scientifica che quotidianamente abita il Campus, ruolo che rivendica anche con l’impianto architettonico, un triangolo dagli angoli smussati ed accessibile sui diversi lati.

Affidandosi all’edificio a corte, l’architettura rende omaggio ai college storici presenti al centro di Cambridge. La corte viene riletta in chiave contemporanea e definita da una successione di spazi posti sfalsati tra di loro, creando un ventaglio di angoli che ripropone un andamento a dente di sega. La forma spigolosa ed interamente vetrata è rialzata in parte con dei pilotis e in parte con un core rivestito in legno che diventa l’ingresso pubblico all’edificio. Tutti i servizi collettivi, infatti, dal centro congressi all’auditorio compresi caffetteria e ristorante, sono ospitati al piano terra del Discovery Center. Nel corpo vetrato superiore è invece ospitato il cuore della ricerca, tra sale conferenza, spazi di studio e soprattutto i laboratori del gruppo AstraZeneca.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

CHI E’ @CRISPINO21? IL PROFILO IRONICO CHE SPIEGA LA “MATEMATICA DELLA MODA” https://www.crisalidepress.it/chi-e-crispino21-il-profilo-ironico-che-spiega-la-matematica-della-moda/

INTERVISTA A GIULIANA PARABIAGO: A PITTI IMMAGINE UOMO “C’E’ STATO IL TEMPO” https://www.crisalidepress.it/intervista-a-giuliana-parabiago-a-pitti-immagine-uomo-ce-stato-il-tempo/

Top