Frette, iconica maison italiana di luxury lifestyle per la casa, lancia la sua nuova campagna globale “The Bed is a Place”, firmata da Attila&Co. agenzia di comunicazione integrata indipendente guidata da Andreina Longhi e Andrea D’Amico.
“The Bed is a Place” propone una nuova visione del letto, interpretato come luogo di intimità, memoria ed emozione condivisa. Il concept nasce dall’approccio di emotional branding che contraddistingue da sempre il lavoro di Attila&Co.: raccontare il brand oltre la dimensione del prodotto, esplorando i territori dell’identità, del significato, dell’estetica e dell’esperienza.
Il racconto visivo prende forma in una residenza affacciata sul Lago di Garda che armonizza architettura contemporanea, opere d’arte e scorci paesaggistici d’eccezione. Un contesto esclusivo che amplifica il dialogo tra interno ed esterno, trasformando il letto in un raffinato punto di incontro tra dimensione privata e apertura al mondo.
Protagoniste della campagna sono le collezioni ICONS di Frette — Divine, Ultimate e Naturalismo — simbolo dell’eccellenza manifatturiera e dell’estetica senza tempo della maison fondata daEdmond Frette nel 1860, arricchite da una selezione di capi Frette-to-wear che traducono l’eleganza in comfort tangibile. Ogni dettaglio esalta la qualità sensoriale dei materiali, trasformando il gesto quotidiano del riposo in un’esperienza di cura e di piacere.
«Con The Bed is a Place raccontiamo non solo il prodotto, ma l’esperienza emotiva che esso genera: il letto come cuore autentico della casa, custode di emozioni e relazioni, espressione di un lusso fatto di intimità e cura, da sempre parte del DNA di Frette” ha commentato Cristiano Quieti, Chief Merchandising & Marketing Officer di Frette. “Con questa campagna Frette conferma l’evoluzione del brand verso un lusso mai gridato ma profondamente sofisticato, in cui a rinnovarsi non è solo la comunicazione ma anche la nostra presenza a livello globale.»
«Siamo orgogliosi di questa campagna, capace di rappresentare l’eccellenza manifatturiera di Frette con un linguaggio estetico al tempo stesso contemporaneo ed empatico. È il primo capitolo di un progetto che continuerà nel 2026, rafforzando il posizionamento luxury del brand in Europa e negli Stati Uniti, e accompagnando l’espansione nei mercati asiatici», dichiara Andrea d’Amico, Managing Partner di Attila&Co.
La produzione, realizzata in collaborazione con Passepartout4u, porta la firma del regista Gabriele Giussani, del DOP Amilcare Canali e del fotografo Davide Gallizio, che hanno interpretato con precisione e sensibilità la visione stilistica e narrativa del direttore creativo Andrea Ravieli.
La campagna verrà diffusa sulla stampa e sui principali siti internazionali, con focus su Europa e Stati Uniti, oltre che sui canali social e nei negozi Frette nel mondo. La pianificazione è curata direttamente dall’azienda.
Con “The Bed is a Place”, Attila&Co. consolida ulteriormente la partnership con Frette, per il quale l’agenzia segue dal 2025 anche le attività di media relations e digital PR sul mercato italiano.