Auto

Mar 09 AUDI: SEMPRE PIÙ SICUREZZA

di Ilaria Salzano

Audi è il primo costruttore a rilevare in tempo reale le informazioni sulle variazioni d’aderenza del manto stradale. Grazie alla diffusione delle informazioni elaborate dall’intelligenza collettiva della piattaforma, vengono uniti i dati degli interventi del controllo elettronico della stabilità (ESC), dell’attivazione dei sensori luci e pioggia, dell’accensione dei tergicristalli e dei proiettori, delle chiamate d’emergenza e dell’entrata in funzione degli airbag.

In questo modo le vetture Audi oggi sono in grado di stimare le variazioni nei coefficienti di attrito tra gli pneumatici e l’asfalto e quindi preventivare lo slittamento delle ruote: un sistema attivo in ogni frangente di guida, non solo nelle situazioni limite. I dati, resi anonimi, sono trasmessi al cloud e arricchiti da informazioni supplementari – ad esempio in merito alle condizioni meteo – per poi essere inoltrati, integrati nel sistema di localizzazione. Un servizio che arricchisce il Car-to-X, che dal 2017 è in grado di avvertire il guidatore in caso di incidenti, veicoli in panne, ingorghi stradali, strade ghiacciate e scarsa visibilità.

In Europa le vetture del Gruppo Volkswagen che nel corso del 2021 saranno in grado di avvisare i conducenti su tutti i pericoli della strada saranno oltre 1,7 milioni, per diventare 3 milioni nel 2022. Il servizio sarà disponibile per i nuovi modelli Audi, Volkswagen, Seat, Škoda, Porsche, Bentley e Lamborghini.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top