Auto e motori
  • Dal punto di vista operativo, quello che ancora manca ai veicoli elettrici che “vanno a batteria”, nei confronti di quelli tradizionali dotati di motori a combustione interna alimentati a idrocarburi, sono la grande autonomia (numerose centinaia di chilometri percorribili con un “pieno”) e la rapidità dei tempi di rifornimento. Se vogliamo esprimerci in modo più […]

  • QUID, il passeggino leggero e ultracompatto di casa Inglesina, si veste di un look tutto nuovo con la versione “Vespa”, caratterizzata da uno stile classico ma attuale, ispirato a alla due ruote ambasciatrice del design italiano nel mondo. QUID Inglesina per Vespa sfoggia una cappottina che, proprio come un casco Vespa, riprende la grafica dei cerchi […]

  • Anice, agenzia di comunicazione torinese che collabora con diversi network internazionali specializzati nel settore Automotive PR, è stata scelta per rappresentare INEOS Automotive in Italia. Anice è infatti parte del Global Media Relations Team creato in vista del lancio del nuovo INEOS Grenadier, un veicolo fuoristrada pratico e senza compromessi progettato per essere commercializzato a […]

  • Dal punto di vista operativo, quello che ancora manca ai veicoli elettrici che “vanno a batteria”, nei confronti di quelli tradizionali dotati di motori a combustione interna alimentati a idrocarburi, sono la grande autonomia (numerose centinaia di chilometri percorribili con un “pieno”) e la rapidità dei tempi di rifornimento. Se vogliamo esprimerci in modo più […]

  • A partire dal 29 giugno, le Profumerie Douglas hanno dato vita ad una nuova dimensione digitale per dare la possibilità alle proprie clienti di avere dei servizi beauty nella tranquillità e sicurezza della propria abitazione semplicemente con una videocall. Due servizi più amati dalle clienti diventano digitali e comodamente fruibili dal proprio pc, tablet o smartphone: La Make-up School – in partnership con Lancôme fino […]

  • In Fase 3 lo sguardo diventa protagonista! Dietro la mascherina lo sguardo assume un’importanza fondamentale nella vita sociale quotidiana. Il lockdown ha stravolto le vite e da qui ai prossimi mesi il gesto illuminante occhi diventerà un MUST per trasmettere il nostro ed esaltare lo sguardo. Helena Rubinstein, forte di un’expertise AVANT-GARDE SKINCARE fin dal suo esordio, punta […]

  • Le mani sono una di quelle parti del corpo che spesso trascuriamo dimenticandoci che sono protagoniste di gesti di grande valore: la stretta di mano, simbolo di conoscenza; il tendere una mano, sinonimo di aiuto; una carezza, la dimostrazione di affetto; tenersi per mano, la paura di perdersi; battere le mani, simbolo di approvazione. Ma al tempo […]

  • Accademia del Profumo ha svelato i vincitori della 31esima edizione del suo Premio, eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e vip. A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto […]

  • Semplice come un tavolino, geniale come l’accessorio indispensabile; pratica come una…. ribaltina. Nata dall’estro creativo di MRZarchitetti, Tina la Ribaltina è l’oggetto che mancava per godersi appieno e in tutta sicurezza momenti di relax dopo lunghi mesi costretti al chiuso delle case. Coniugando la necessità del distanziamento sociale con il desiderio di ritagliarsi momenti di distensione in […]

  • Sono stati proclamati i vincitori della prima edizione 2020 del concorso “Toscanini – L’ARTE DI APPENDERE / 100 anni e non sentirli” indetto dall’azienda Toscanini, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per appendere, per celebrare il proprio centenario. Il bando, rivolto agli studenti di architettura, design e moda, richiedeva la progettazione e il restyling di […]

  • La collezione di sedute “Oltremare” ideata da Antonio Marras e realizzata in collaborazione con Saba, arriva da un luogo e da un passato lontani, ricchi di storia, memoria, ricordi carichi di suggestioni e visioni. Osservando la sua silhouette sinuosa, chi ha origini sarde può addirittura scorgere un promontorio familiare e un’isola minore, un frammento di costa che in tempi antichissimi si […]

  • Nel cuore di Porta Venezia a Milano, in via Felice Casati 21, apre un nuovo spazio in cui convivono amore per la cultura, commercio e condivisione anche social. È MANINTOWN + PROGETTO NOMADE un concept dove la passione per la moda e il design si uniscono alla ricerca di inedite eccellenze e storie da raccontare. […]

  • SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, avrà condotto alla data del 20 giugno, vigilia della ripresa dei voli sull’Aeroporto di Milano Bergamo, la più intensiva campagna di manutenzione durata 100 giorni. Tanti ne saranno passati dallo stop alle operazioni il 13 marzo scorso, periodo durante […]

  • Il 3 giugno 2020, il Boeing 787 800 Dreamliner ha fatto scalo per la prima volta all’Aeroporto di Milano Bergamo. L’aeromobile, con livrea della compagnia aerea Air Europa, è partito da Miami e, dopo avere fatto scalo a Madrid, è atterrato alle 13:00 locali a Bergamo. Il volo è stato organizzato per consentire il rimpatrio […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ribadito l’importanza delle regole, ripassandole in modo originale e affidandole alla interpretazione di Daniele Vavassori, in arte Vava77. In un gioco delle parti, calato nel contesto degli ambienti aeroportuali, il famoso videomaker sdoppia il suo personaggio alternando un perfetto e forbito inglese al dialetto bergamasco. Due diversi modi di esprimere e comunicare […]

  • A seguito della revoca delle forti restrizioni imposte al trasporto aereo passeggeri causa Covid-19, TAP Air Portugal dal 1 luglio tornerà a operare tra Italia e Portogallo, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Malpensa verso l’hub di Lisbona. Il vettore portoghese, membro di Star Alliance, da luglio prevede di incrementare significativamente […]

  • Può lo Champagne, il più elitario dei vini, accostarsi al piatto più democratico per eccellenza, la pizza? Sì e se la cornice, poi, è Piazza Carignano 2 a Torino, “casa” di Del Cambio, l’incontro diventa ancora più suggestivo. Quello di Pizza&Champagne, inizialmente visto come un esperimento culinario insolito, sta diventando un binomio sempre più apprezzato. Anche […]

  • La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione in Italia e nel resto del mondo – con il numero di luglio lancia un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica italiana: una grande iniziativa corale per candidare all’Unesco la “cucina […]

  • Dal programma di Radio 24 “Mangia come parli” con lo chef Davide Oldani e il giornalista Pierluigi Pardo, arrivano le ricette di Davide Oldani in un libro, Edizioni Il Sole 24 Ore, di cucina e cultura del cibo. La campagna è pianificata su mezzi del Gruppo 24 Ore: stampa, radio, digital e con un push social dedicato. È previsto inoltre un sostegno […]

  • La famiglia Pontecorvi continua a scrivere la sua storia nel settore dell’hotellerie, trovando il luogo ideale tra le vie del romano quartiere Prati. Dopo 70 anni di attività iniziati con la direzione di una piccola pensione nel rione Monti, la terza generazione di questa famiglia ha rilevato una struttura ricettiva trasformandola in un boutique hotel di categoria superiore. A via […]

lunedì, 8 giugno 2020

COMINCIANDO DAI TRAPIANTI

di Carlo Sidoli

L’automobile “elettrica”, nata una cinquantina di anni prima di quella con il motore a scoppio (1886), non poté reggere la concorrenza quando, nei primi decenni del secolo scorso, divenne evidente che economia di fabbricazione, potenza ed autonomia erano tutti a vantaggio dei veicoli dotati di motori a combustione interna. L’handicap delle auto elettriche stava nelle batterie che erano costose, lunghe da ricaricare e soprattutto pesanti e voluminose in rapporto all’energia accumulabile; da cui la scarsa autonomia. Così fino ai nostri giorni, dove però le cose sono cambiate perché le batterie sono notevolmente migliorate e la filiera del petrolio (dall’estrazione al commercio) presenta grossi inconvenienti dal punto di vista ambientale e da quello politico-economico: alcuni dei Paesi produttori non vanno famosi per la stabilità dei loro governi e il prezzo del greggio ha notevoli oscillazioni “umorali”. Osserviamo ora che i motori elettrici (purché vi sia disponibilità di energia tramite la cosiddetta “rete”) risultano insostituibili; fanno funzionare gli elettrodomestici, gli ascensori, le automazioni di porte e cancelli, le scale mobili, le macchine operatrici. Nel campo dei trasporti li troviamo essenziali nelle le ferrovie, tramvie, filovie e funivie perché hanno prestazioni ideali (grande coppia di spunto) sono silenziosi e durano a lungo con una manutenzione assai ridotta e con ottimi rendimenti. Ma poiché il derivati dal petrolio hanno un contenuto di energia molto maggiore rispetto a quello che, a parità di peso, è contenuto in una batteria (circa 50 volte di più), il motore a scoppio è risultato indispensabile in aeronautica, dove conta soprattutto la leggerezza della parte meccanica e della struttura, in funzione di poter trasportare su lunghe distanze il massimo carico utile. A volerla vedere in un altro modo, su cui spesso non si riflette, la batteria contiene in sé tutta l’energia che viene man mano consumata dal motore elettrico, mentre il motore endotermico si porta dietro, nel serbatoio, solo la parte combustibile in quanto l’ossigeno, che gli è necessario per sviluppare energia durante la fase di “scoppio”, lo aspira dall’aria circostante: il motore a scoppio “consuma” aria.

Inoltre, l’aereo a carburante si alleggerisce man mano che lo consuma mentre quello a batterie (“e-plane”) conserva sempre il peso iniziale. Per tornare alle migliorate prestazioni delle batterie, oggi sono in tanti a prevederne l’uso su aeroplani ad elica per impiego a “corto raggio” cioè su tratte brevi con limitato numero di passeggeri (tipo aerotaxi). Tra questi, hanno progetti in corso i principali giganti dell’aviazione come NASA, Boeing e Airbus e altri noti specialisti in campo automobilistico, come Tesla e Porsche. Sul piano pratico, a dimostrazione della fattibilità dell’aereo elettrico, alcuni ingegnosi imprenditori aeronautici hanno pensato bene rompere gli indugi utilizzando la “tecnica dei trapianti”, senza neppure passare attraverso la fase “ibrida” (due motori: uno tradizionale e uno elettrico) che ha caratterizzato l’evoluzione recente in campo automobilistico. Il 10 dicembre 2019, la società canadese Harbour Air ha fatto volare per un centinaio di miglia nella zona di Vancouver un idrovolante De Havilland DHC-2 “Beaver” a sei posti, costruito nel lontano 1957, cui era stato sostituito l’originale motore a scoppio da 336 kW con uno elettrico da 560 kW (750 cavalli). La trasformazione è stata eseguita dalla AeroTEC utilizzando il motore elettrico “500” della MagniX a Seattle (USA). Più recentemente, lo scorso 28 maggio, presso l’area di collaudo di Moses Lake (stato di Washington, USA), lo stesso motore ha permesso il volo di mezz’ora (per un centinaio di miglia) di un Cessna 208 B “Grand Caravan” anch’esso datato (è del 1982; ne sono in servizio 2600 esemplari) che è il più grande aereo commerciale (nove posti) che abbia mai volato traendo energia dalle batterie, le quali sono del tipo litio-ioni, per una massa complessiva di circa una tonnellata. Superata così la fase sperimentale, è in corso quella delle omologazioni che si prevede occuperà tutto quest’anno e l’anno prossimo.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »