Auto e motori
  • Seat da’ il suo contributo alla lotta contro il Covid-19 producendo respiratori assistiti , adattando i motorini dei tergicristalli.   Da più di una settimana , nello stabilimento di Martorell, ben 150 collaboratori di diverse aree dell’azienda lavorano per la realizzazione di respiratori e, dopo aver costruito  13 prototipi, hanno sottoposto il prodotto definitivo a […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Kia Motors Europe annuncia che Won-Jeong Jeong è stato nominato Presidente e avrà il compito di supervisionare le operazioni europee del marchio. Nel suo nuovo ruolo, Jeong supervisionerà il lancio della nuova identità del marchio Kia in Europa, attraverso la quale l’azienda intende aumentare la percezione del brand come leader nell’elettrificazione, in particolare in quella […]

  • Andrea Cordovani ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Il Tirreno. Dal 1997 è approdato alla Conti Editore dove ha accettato la sfida di Autosprint di raccontare di motosport da un punto di vista mai banale. Obiettivo scaldare il cuore dei lettori, in attesa di tornare a scaldare i motori, raccontando speranze e storie […]

  • TheOneMilano a settembre cambierà sede e sarà a Fiera Milano (Rho) per riunirsi alle maggiori fiere internazionali Micam, Mipel, Homi Fashion& Jewels.  Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano il salone dell’haut-à-porter femminile, ci racconta come sta lavorando alla nuova edizione e le preoccupazioni sull’impatto che questa crisi avrà sulle aziende.   “L’emergenza coronavirus ha segnato profondamente le […]

  • Billie Eilish ha indossato un look ICEBERG. Si tratta della prima donna e l’artista più giovane della storia a vincere le quattro categorie principali dei Grammy Awards: Best New Artist, Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year, a gennaio 2020.    

  • VF Corporation, tra i leader mondiali nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, ha nominato Nina Flood alla presidenza del marchio Eastpak, a partire dal mese di aprile 2020. Nina eserciterà la nuova carica dalla sede di Anversa in Belgio, dove vengono svolte tutte le attività commerciali e di marketing dei marchi VF e riporterà il […]

  • Luca Micheletto è il direttore editoriale di Luuk Magazine una realtà dinamica che tratta moda,  lifestyle, beauty,  motori, viaggi. Un magazine versatile che rispecchia l’anima del suo fondatore. Insieme alla sorella Barbara che collabora al giornale (diretto da Emanuela Beretta) ha aperto una deliziosa boutique shabby chic  in zona San Siro  dove si possono scovare […]

  • Shiseido, gruppo leader globale nel mondo del beauty, si dimostra un’azienda ancorata ad uno dei suoi valori chiave, PEOPLE FIRST. Shiseido EMEA (Europe, Middle East e Africa), con il suo quartier generale di Parigi, sta infatti implementando misure eccezionali per i suoi dipendenti. In particolar modo si impegna a mantenere invariato il loro potere d’acquisto, […]

  • Nel 2020, il programma Biotherm Water Lovers allarga il suo impegno per aiutare la preservazione delle acque nel mondo grazie a una nuova partnership con Surfrider Foundation Europe, un’organizzazione no profit per preservare tutti gli oceani. Il nuovo programma Biotherm Water Lovers e Surfrider Foundation Europe partnership ha lo scopo di creare un movimento per […]

  • “Non possiamo stare fermi e vogliamo essere al servizio della comunità”- con queste parole di Raffaella Gregoris – fondatrice di BAKEL – brand di skin care, sono state presentate le azioni straordinarie che BAKEL mette in campo per affrontare il momento particolarmente impegnativo e l’insidia del virus COVID-19. BAKEL scende in campo nella conversione della […]

  • Nel 2020 Helena Rubinstein ripresenta il suo iconico siero Powercell Skinmunity in una formula più green e più potente con una maggiore concentrazione di cellule madri vegetali -Powercell Skinmunity Youth Reinforcing Serum – contenuto in un flacone eco-friendly. Il nuovo siero migliora la qualità della pelle – imperfezioni e rossori sono attenuati – e rinforza […]

  • Il CDA del Salone del Mobile.Milano ha ufficializzato l’annullamento dell’edizione 2020, la fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente al 2021. Tuttavia Fuorisalone intende allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho. […]

  • “Herd Immunity is bulls**t” (tr. “L’immunità di gregge è una caz***a”), cita l’ultima fatica della Street Artist Laika. L’opera dell’artista romana, infatti, pubblicata sui suoi profili social, raffigura il primo ministro britannico Boris Johnson nel corpo di una pecora che viene tenuto a distanza da altre tre pecore. Sotto la citazione sull’immunità di gregge, il […]

  • Dopo essere stato rinviata da aprile a giugno, l’edizione 2020 del Salone del Mobile è stata ufficialmente annullata a seguito dell’emergenza dovuta al Covid-19. Il nuovo appuntamento è stato infatti fissato per la settimana dal 13 al 18 aprile 2021.      

  • Dal 2 al 5 aprile 2020, su Westwing.it sarà possibile effettuare il pre-order del nuovissimo prodotto AirDresserTM di Samsung, la rivoluzionaria cabina armadio che igienizza, rinfresca e asciuga i capi. AirDresserTM si presenta come un armadio di design, con un’elegante anta specchiata. Una volta posizionati i capi al suo interno, l’utente può selezionare il ciclo più […]

  • AEGEAN e Hellenic Petroleum stanno collaborando per sostenere insieme le iniziative dello Stato greco impegnato a combattere la crisi senza precedenti del COVID-19, operando voli cargo gratuiti per il trasporto di forniture mediche e farmaceutiche. AEGEAN metterà a disposizione aerei ed equipaggi, sostenendo anche altri costi variabili, mentre Hellenic Petroleum attraverso EKO coprirà i relativi […]

  • L’Aeroporto di Bergamo svolge un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria, garantendo l’operatività H24 con il personale della società di gestione SACBO e BIS (BGY International Services) che, con il supporto della torre di controllo e degli Enti di Stato, permettono in particolare i movimenti relativi ai voli sanitari e di emergenza che si susseguono […]

  • A seguito del bando pubblicato lo scorso 19 marzo 2020, con termine ultimo di presentazione di offerte alle ore 18,00 del 25 marzo 2020, Air Italy in liquidazione comunica di aver ricevuto alcune manifestazioni di interesse. I liquidatori procederanno ad esaminare quanto ricevuto per le valutazioni conseguenti.    

  • La compagnia aerea Neos ha destinato uno dei suoi 787 Dreamliner al solo trasporto di materiale sanitario: un volo cargo con le prime 25 tonnellate di aiuti e macchinari medici che, grazie ai buoni uffici e al coordinamento generale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, sono stati reperiti in Cina per essere destinati alla Protezione Civile e […]

  • MyCIA, l’app italiana food-tech con la Carta d’Identità Alimentare, documento digitale in cui gli utenti registrano le loro esigenze alimentari come intolleranze, allergie o gusti personali per accedere al network, lancia una novità assoluta con la nuova funzionalità del “delivery intelligente” (https://www.cartaidentitalimentare.com/delivery/): in maniera completamente gratuita gli esercenti che si registrano su MyCIA possono dare […]

  • NEFF, leader europeo per gli elettrodomestici ad incasso che da oltre 140 anni ispira tutti gli appassionati di cucina, ha progettato il forno FullSteam, il forno 3 in1 che unisce in un unico elettrodomestico le prestazioni di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore. Scegliere il tipo di cottura, grazie a NEFF, non sarà più […]

  • Milano Wine Week, la più grande manifestazione vitivinicola milanese, prodotta dalla Format Division di SG Company e la cui terza edizione si svolgerà dal 3 all’11 ottobre prossimi, ha lanciato una raccolta fondi per supportare due strutture ospedaliere – il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, appartenente […]

  • TOPCHAMPAGNE, il primo blog in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne, dopo aver lanciato negli scorsi mesi il proprio sito e-commerce per bottiglie di nicchia e di non facile reperibilità, aperto il proprio punto pick&pay in partnership con il supermercato Sigma Alimentari Ripamonti nel centro di Milano, non si ferma neanche in questo difficile […]

giovedì, 26 marzo 2020

QUATTRORUOTE: UN NUMERO SPECIALE SUL CORONAVIRUS

di Cristiana Schieppati

Quattroruote presenta il numero di aprile concentrando inevitabilmente la propria attenzione sul Coronavirus e tracciando lo scenario di quello che attende, nel prossimo futuro, il mondo dell’automobile e della mobilità.

 

A questo scopo, Quattroruote ha raccolto le testimonianze dei presidenti delle associazioni del settore, Michele Crisci dell’Unrae (Unione delle Case Estere), Adolfo De Stefani Cosentino di Federauto (Associazione delle concessionarie) e Massimiliano Archiapatti dell’Aniasa (Associazione delle imprese di noleggio). Il quadro che ne esce è – quanto meno – allarmante.  Secondo Crisci, infatti, se il blocco dell’Italia dovesse proseguire per tutto il mese di aprile, è prevedibile “un crollo delle immatricolazioni del 32%, pari a 1,3 milioni di immatricolazioni nell’arco dell’anno”, riportando il mercato ai livelli peggiori della crisi del 2009 e, addirittura, a quelli dei primi anni 70.

 

Una situazione che, aggiunge il numero uno di Federauto De Stefani Cosentino, “metterebbe a rischio di sopravvivenza le concessionarie indebitate o alle prese con recenti e importanti investimenti, visto che l’impatto del coronavirus potrebbe compromettere, in media, il 40-50% del conto economico del 2020”. Timore condiviso da Archiapatti, secondo il quale “c’è il timore che alcune delle società di noleggio più piccole non siano in grado di superare questo momento”. Che cosa fare per porre un argine a questo tsunami abbattutosi anche sull’automotive? L’accorata richiesta dei protagonisti del settore nei confronti del governo è quella di “realizzare in fretta l’ipotesi, annunciata tempo fa dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, di una nuova rottamazione, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per un allargamento degli incentivi, senza dimenticare le auto aziendali e i veicoli commerciali”.

 

Del resto, la drammaticità dello scenario richiede secondo Quattroruote un’azione congiunta. “È necessario”, scrive il direttore Gian Luca Pellegrini nell’editoriale del nuovo numero, “che l’auto superi le divisioni che ne compromettono la credibilità nell’agenda pubblica. Che si levi una voce sola e forte per convincere la politica a difendere un’industria che dà lavoro a milioni di persone. Ci vogliono scelte coraggiose e per me questo significa, come primo provvedimento di Bruxelles, congelare immediatamente le sanzioni della CO2 entrate in vigore a gennaio: il processo di decarbonizzazione può aspettare, se sull’altro piatto della bilancia c’è non la semplice competitività, bensì la sopravvivenza dell’automobile europea”.

 

A questo si aggiunge il fatto che la crisi indotta dal coronavirus ha messo in piena luce un altro aspetto di fragilità del sistema dell’automotive, che Quattroruote analizza partendo da una vicenda locale, ma dal significato esemplare: l’assoluta dipendenza del sistema produttivo da forniture di componenti che, spesso, arrivano dall’altra parte del mondo e che risultano indispensabili per completare la produzione delle vetture. Così, com’è successo, se per esempio una fabbrica di elementi elettromeccanici come la MTA di Codogno (LO) si trova nel cuore della “zona rossa” e deve fermare o ridurre la propria attività, stabilimenti in Brasile, India o Cina rischiano di dover arrestare le proprie linee per la mancanza proprio di quei pezzi essenziali, le cui scorte sono ridotte al minimo dalla produzione con il metodo just in time. È la globalizzazione a doppio senso di marcia, che vede l’Italia non solo importare componenti dai Paesi a basso costo di manodopera, ma anche produrre e inviare a fabbriche geograficamente lontane elementi che richiedono lavorazioni più complesse.

 

Di fatto, come rivela ancora l’analisi di Quattroruote, tutte le auto sono ormai realizzate con questa sorta di catena planetaria delle forniture, i cui rischi sono stati chiaramente messi in evidenza dalla crisi del coronavirus.

 

#IORESTOACASA E LEGGO Quattroruote di aprile sarà in edicola dal 3 aprile e disponibile in digital edition dal 30 marzo con un’offerta speciale. Ribadendo l’importanza del #iorestoacasa, Editoriale Domus ha infatti lanciato una promozione che permette di acquistare due numeri delle edizioni digitali delle proprie testate a metà prezzo.

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »