Le scelte degli italiani in fatto di auto usate continuano a premiare modelli noti e affidabili, ma emergono anche nuove tendenze: è quanto rileva carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, che ha pubblicato la classifica dei modelli più cercati sulla sua piattaforma nei primi sei mesi dell’anno.
Volkswagen svetta tra i modelli di auto, ma FIAT è il brand più cercato
Nel primo semestre del 2025, la Volkswagen Golf (3,6%) è risultata l’auto più cercata su carVertical, superando la Fiat 500, che aveva guidato la classifica nel 2024 (3,7%). Completano il podio l’Audi A3 (2,6%) e l’Alfa Romeo Stelvio (2,3%).
Seguono la Mercedes-Benz Classe A (2,05%), la Fiat 500C (2%), l’Alfa Romeo Giulietta (1,9%), la Fiat Panda (1,8%), la Land Rover Range Rover(1,78%), la Fiat 500X (1,76%) e l’Audi Q3 (1,6%).
Sebbene Volkswagen Golf e Audi A3 continuino a dominare, tra le novità spicca la presenza della Fiat 500C, della 500X e dell’Audi Q3, che entrano per la prima volta nella Top 10, segnalando un cambiamento nelle preferenze degli acquirenti italiani.
Guardando poi le case automobilistiche nel loro insieme, FIAT si conferma anche nel 2025, quella per cui gli italiani hanno eseguito più controlli su carVertical (5,6%), seguita da Audi (4,3%) e Alfa Romeo (4,3%).
Anche i modelli più richiesti possono nascondere criticità
Essere tra i modelli più ricercati non significa necessariamente essere privi di problemi. Alcuni veicoli, proprio per la loro diffusione, sono più soggetti a truffe legate a danni nascosti o alla manomissione del contachilometri.
La Volkswagen Golf, ad esempio, che domina la classifica delle auto più cercate, risulta essere anche quella che ha registrato maggiori danni: il 17% dei veicoli controllati ha riportato danni, con un costo medio di riparazione di 9.166€. Seguono l’Audi A3 (13% dei veicoli danneggiati, costo medio di riparazione che sale fino a 15.112€) e la Fiat 500C (11,2%, costo medio di riparazione di 4.023€).