Auto

Mag 14 AUTOMOBILI ESTREMA: IL MADE IN ITALY

di Ilaria Salzano

Quasi tutto pronto per il debutto ufficiale dell’hypercar full-electric Fulminea di Automobili Estrema, la società fondata dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto. È il via ufficiale ad nuova generazione di vetture elettriche: quelle con caratteristiche di racing car, ossia alte prestazioni, tecnologie all’avanguardia e materiali premium, ma con l’eccezione che al posto di un motore termico sotto al cofano c’è un powertrain full-electric con soluzioni inedite.

Fulminea promette di erogare 2.040 cavalli di potenza raccogliendo in sé due importanti innovazioni tecnologiche: è la prima auto in assoluto al mondo ad utilizzare un pacco batteria “ibrido” che si serve di celle allo stato solido e di ultracondensatori, elementi che consentono il boost di energia necessaria per sfruttare al massimo la potenza dei 4 motori elettrici che permettono a Fulminea di accelerare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Il pacco batterie ha una capacità di 100 kWh (peso 300 kg) con un’autonomia prevista, secondo il ciclo WLTP, di 520 km e un peso totale del mezzo in ordine di marcia di 1.500 kg. 

Ad identificare Fulminea, inoltre, stile estremo e design ricercato fino nei dettagli. La nuova hypercar arriverà sul mercato nella seconda metà del 2023 (61 unità, 1.961.000 euro tasse escluse). L’obiettivo di Automobili Estrema, ad ogni modo, va oltre la vendita: far diventare il modello il laboratorio tecnologico su ruote più veloce al mondo. L’auto  nasce in Italia, tra Modena e Torino, nel cuore della Motor Valley, dove si  svolgono tutte le fasi di engineering e assemblaggio, nel torinese è realizzato lo stile e la modellazione con la collaborazione dello studio EPTA Design e UCIF Modelli, la realizzazione dei gruppi ottici con EST Mobile. Per la parte relativa alla tecnologia, Automobili Estrema si è spinta oltre i confini, dove ha trovato due partner d’eccellenza: ABEE (Avesta Battery Energy Engineering), società di ingegneria con sede in Belgio, specializzata in tecnologie energetiche per applicazioni automobilistiche e stazionarie e IMECAR Elektronik, società di ingegneria e produzione con sede ad Antalya (Turchia),specializzata nell’elettrificazione di veicoli e nella produzione di pacchi batteria e componenti del gruppo propulsore. 

.
.
Top