Moda

Mag 19 BALENCIAGA: ARRIVA PIERPAOLO PICCIOLI

Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga. La prima collezione sarà presentata a ottobre a Parigi.

Pierpaolo Piccioli è una delle figure più emblematiche della moda contemporanea. Nato a Roma il 29 agosto 1967, è cresciuto a Nettuno, una cittadina sul litorale laziale dove tuttora vive con la moglie Simona e i tre figli. Dopo una laurea in Lettere presso l’Università di Roma, ha seguito la sua passione per l’estetica e la creatività iscrivendosi all’Istituto Europeo di Design, entrando così nel mondo della moda.

La sua carriera ha avuto una svolta decisiva quando è approdato in Valentino, dove ha lavorato a lungo prima in coppia con Maria Grazia Chiuri, e poi da solo come direttore creativo. Dal 2008, Piccioli ha guidato la maison con una visione personale, fondendo l’eredità sartoriale romana con un’idea più libera, emozionale e moderna della bellezza. Piccioli ha trasformato Valentino in un marchio simbolo di romanticismo contemporaneo e inclusività. Le sue sfilate sono spesso dichiarazioni sociali: corpi diversi, etnie rappresentate, identità fluide. Per lui, la moda non è solo estetica, ma anche messaggio culturale.
Nel 2024, dopo 25 anni nella maison, ha lasciato Valentino, segnando la fine di un’era. Ma il suo viaggio creativo non si è fermato: con questa nomina a nuovo direttore creativo di Balenciaga, prendendo il posto di Demna è pronto per una sfida importante, che apre una nuova fase per uno degli stilisti più sensibili e poetici della nostra epoca.

(nella foto durante la premiazione dei CHI E’ CHI AWARDS 2024)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top