Il Gruppo BasicNet, proprietario dei marchi Kappa®, Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Sebago® e Briko®, ha annunciato l’acquisizione del marchio Woolrich® da L-GAM, fondo di investimento internazionale. Fondato nel 1830 in Pennsylvania, Woolrich è noto per la sua storia nell’outerwear e per capi iconici come l’Artic Parka e il celebre motivo Buffalo Check.
L’operazione comprende l’acquisizione dei diritti del marchio per l’Europa e del 100% di Woolrich Europe S.p.A., con un fatturato stimato per il 2025 di circa 90 milioni di euro. BasicNet intende valorizzare il brand sfruttando il proprio modello di business consolidato, combinando know-how industriale, distribuzione e capacità di brand building, con l’obiettivo di rilanciarlo sul mercato europeo e globale in sinergia con Baoxiniao, proprietario del marchio per il resto del mondo.
Lorenzo e Alessandro Boglione, CEO di BasicNet, commentano: “Woolrich rappresenta autenticità, iconicità e patrimonio culturale: siamo pronti a custodirlo e rilanciarlo.”
Felipe Merry del Val di L-GAM e Lorenzo Flamini, CEO di Woolrich, sottolineano come l’operazione apra una nuova fase di crescita internazionale e di valorizzazione della storica identità del brand.
L’acquisizione, strutturata con linee di credito a medio-lungo termine fornite da Unicredit, dovrebbe completarsi entro dicembre 2025.