Moda

Set 29 BEATRICE BORROMEO INAUGURA LA NUOVA SEDE DI BUCCELLATI A MILANO

di Cristiana Schieppati

Alle soglie dei prossimi cento anni di attività, Buccellati si trasferisce nel cuore della vecchia Milano, in 2000 metri quadri di un palazzo progettato e costruito nel 1919, e successivamente ampliato nel 1936, dal famoso architetto Pietro Portaluppi, architetto della borghesia e dell’imprenditoria milanese, per quella che era la terza società quotata al listino della Borsa di Milano, “Il Linificio e Canipificio Nazionale”. Insieme a tutti gli artigiani, dipendenti e direttori della sede milanese, alla madrina e testimonial del marchio Beatrice Borromeo, hanno partecipato al taglio del nastro anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Nicolas Bos direttore del Gruppo Richemont.

Il palazzo, ispirato a quello che veniva definito lo stile razionalista dell’epoca e realizzato in pietra grigia lavorata a bugnato liscio in stile art-decò, si trova di fronte all’importante area archeologica che ospita i resti del Palazzo dell’Imperatore Romano Massimiano del IV Sec d.c. e di fronte alla Torre del Palazzo dei Gorani, risalente all’ XI Sec d.c., mostrando tutta la sua modernità e uno stile asciutto ma elegante.

ll Palazzo di via Brisa, insieme a quello collegato di Via Ansperto, di proprietà di Reale Immobili, è stato oggetto di un integrale intervento di ristrutturazione, progettato dallo Studio Park Associati di Milano, per ottenere il livello Gold di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council. Gli interni, curati dallo Studio Quadrilatero di Milano, sono ispirati ad un rigore tipico degli ambienti industriali di inizio novecento, ma con inserimento della più avanzata tecnologia in materia di sicurezza, comunicazione e audio video, corredata da elementi di arredo e illuminazione estremamente rispettosi delle normative più avanzate che lo rendono un vero e proprio spazio ufficio fruibile della cosiddetta generazione 4.0.

Il Palazzo, progettato nello stesso anno di fondazione dell’azienda Buccellati da parte di Mario Buccellati – nel 1919 -, sarà la sede dell’atelier degli artigiani orafi, della showroom di vendita ai negozi Buccellati in tutto il mondo e degli uffici, in cui operano ancora i discendenti di terza e quarta generazione del fondatore Mario, guidati dal Presidente Onorario e Direttore Creativo, Andrea Buccellati.

Buccellati, recentemente acquisita dal noto gruppo Richemont, è cosi pronta ad affrontare e gestire da questa nuova sede la crescita nei mercati del mondo, che la vedono protagonista anche durante questo difficile momento di contrazione economica. Sono infatti in apertura, entro la fine di questo anno, sei nuovi negozi monomarca diretti, di cui quattro in Cina (due a Shanghai, uno a Beijing e uno a Chengdu), uno a Hong Kong SAR, Cina (il secondo punto vendita in questa città nel Central District, dopo quello di Harbour City a Kowloon) e il Flagship di Londra.

Buccellati ha inoltre compiuto questo anno, con la guida del gruppo Richemont, il completamento della riunificazione dell’azienda, acquisendo lo storico negozio Buccellati in Via dei Condotti a Roma, che fu aperto da Mario Buccellati nel 1926, e che apparteneva ad un ramo della famiglia discendente di Federico Buccellati.

“E’ un giorno molto importante per l’azienda che porta il nome della nostra famiglia” – ha dichiarato Andrea Buccellati, Presidente Onorario e Direttore Creativo del gruppo Buccellati – “e con l’inaugurazione di questa nuova sede si apre così il futuro ai prossimi cento anni della storia della Maison, che si espanderà nel mondo grazie alla guida e alle sinergie del grande gruppo Richemont, nel rispetto della più grande tradizione dei prodotti e della artigianalità iniziata da mio nonno Mario”

“E’ per me emozionante essere qui oggi a tagliare il nastro della nuova sede di Buccellati” – ha dichiarato Beatrice Borromeo, madrina e testimonial nella recente campagna pubblicitaria di Buccellati – “Un marchio Made in Italy che adoro fin da giovanissima. L’inaugurazione di oggi, nella sua sobrietà ed eleganza, diventa anche simbolo di una Milano che, in questi momenti oscuri, alza la testa guardando al futuro, con una forte volontà di rinascita.”

Buccellati aprirà la sua sede anche per visite guidate ai laboratori dei suoi esperti gioiellieri e per incontri con le sue nuove creazioni nella Showroom al quarto piano, portando poi ad ammirare dalla terrazza panoramica – al quinto piano – la bellezza di Milano, dei suoi palazzi, delle sue chiese e, nelle giornate più terse, delle guglie delle montagne innevate.

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