Gusto

Gen 30 BIODIVERSITA’ DELL’ETNA: UN MURALE PER SANTA MARIA LA NAVE

Santa Maria La Nave, boutique winery situata sulle pendici del vulcano Etna, annuncia con orgoglio il completamento del murale “Biodiversità dell’Etna”, una straordinaria opera dell’artista e attivista peruviano Joe Fernández, in arte Zelva, noto per il suo impegno nella protezione della foresta amazzonica e dei diritti umani delle sue comunità.

Sonia Spadaro Malone, proprietaria della cantina, non è semplicemente una produttrice di vini di altissima qualità: è una custode instancabile della biodiversità locale e un’appassionata sostenitrice della protezione delle specie botaniche in pericolo di estinzione. Grazie al suo impegno, la cantina non è solo un luogo di eccellenza enologica, ma un vero e proprio presidio per la salvaguardia della natura etnea. Il murale, che adorna la parete esterna e antecedente l’ingresso della cantina, si estende per circa 200 m2 e racconta attraverso colori vibranti e simboli profondi l’unicità del paesaggio etneo. È una celebrazione artistica di ciò che Sonia vive quotidianamente: un dialogo incessante tra uomo, natura e territorio.

Sonia anima e guida Santa Maria La Nave con una passione radicata nella terra stessa. I vigneti della cantina, situati su terreni vulcanici estremi, sono coltivati secondo rigorosi principi biologici e biodinamici. Qui, Sonia coltiva più di 20 specie di viti locali e ha dedicato anni di lavoro alla protezione di vitigni reliquia, varietà autoctone a rischio di estinzione, come AlbanelloTerribbileVispara BiancaMadama Bianca Madama Nera. Questi vitigni non rappresentano solo una rarità botanica, ma sono testimoni viventi della storia e della cultura della viticultura etnea, che Sonia si impegna a tramandare alle generazioni future. Il suo lavoro non si limita alla produzione di vini d’eccellenza, ma abbraccia un più ampio progetto di conservazione della biodiversità e di tutela del territorio.

Il murale di Joe Fernández è stato concepito per raccontare questa storia. Le forme e i colori dell’opera non solo celebrano l’incredibile varietà di flora e fauna del territorio etneo, ma rappresentano anche l’approccio etico e sostenibile che Sonia ha impresso alla propria cantina. Fernández, ha collaborato per mesi con Sonia per creare un’opera che fosse al tempo stesso un tributo al territorio e un monito sull’importanza di preservarlo. “Biodiversità dell’Etna” è quindi una dichiarazione visiva dei valori fondanti di Santa Maria La Nave: profondo rispetto per la natura, armonia con l’ambiente e amore per la tradizione.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top