Auto

Gen 11 BMW: DIGITALE E VIRTUALE

di Ilaria Salzano

Al CES di Las Vegas debutta la Bmw iVision Dee (Digital Emotional Experience), vettura con cui il marchio presenta la sua visione del futuro. “Con la BMW i Vision Dee, dimostriamo come l’auto possa essere perfettamente integrata nella vostra vita digitale e diventare un compagno fidato”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design. Novità – prima tra tutte – è il livello di digitalizzazione all’interno, scelto dal conducente (da 1 a 5) attraverso il Bmw Mixed Reality Slider, un sistema di 5 bottoni digitali, che permette all’Head-Up-Display di estendersi fino a tutto il parabrezza. Una soluzione che arriverà sulla prossima gamma a partire dal 2025.  L’auto verrà gestita da un nuovo volante multifunzione dotato di razza verticale centrale e sensori touch, in pratica il veicolo stesso aiuterà il guidatore a comunicare con l’esterno. Il frontale e il posteriore potranno cambiare colore, per mostrare situazioni di pericolo e per rinfrescare/raffreddare la vettura a seconda della stagioni, l’ultima trovata della tecnologia e-ink, utilizzata per dare una nuova espressività alla vettura. Anche i finestrini laterali, secondo Bmw, potranno essere diversi rispetto ad oggi. La Bmw i Vision Dee è in grado di proiettarci su l’immagine dell’avatar del guidatore per personalizzarla ulteriormente, combinando elementi grafici con effetti luminosi e sonori. A chi si chiede il motivo di questa ibridazione tra reale e virtuale, la Casa ha risposto così: “Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, vi renderà guidatori migliori e semplicemente avvicinerà gli esseri umani e le macchine – ha detto Frank Weber, membro del CdA di BMW AG responsabile dello sviluppo – chi eccelle nell’integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di automobili”. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top