Auto

Mar 17 BMW: UTILE GIU’ MA ARRIVANO SEI NUOVI MODELLI

di Bianca Carretto

I marchi tedeschi  – nessuno escluso – hanno vissuto un 2024  non proprio brillante, anche l’utile di Bmw è sceso del 36,9%, fermandosi a circa 7,70 miliardi di euro. La causa rimane il calo della domanda , l’aumento  del costo dell’energia e la concorrenza  sempre più serrata dei costruttori cinesi. Logicamente  il suo calo delle vendite  ( meno 4%) ha influito sul fatturato, sceso  dell’8,4% a 142,38 miliardi proprio a causa dell’Impero di Mezzo, il suo principale mercato, crollato del 13,4%.  I difetti rilevati  al sistema frenante  di alcuni modelli ( sono state richiamate 1,5 milioni di vetture) sicuramente non ha aiutato la perfomance, che comunque è riuscita  a mantenere un margine operativo  superiore al 6,3% anche grazie alle consegne di auto elettriche , aumentate del 13,5%,  un dato superiore a quello realizzato dalle dirette concorrenti, Mercedes  (9%) e Volkswagen (8%). Per il 2025  la casa di Monaco  conta su un leggero miglioramento, sperando nella diminuzione dei costi  e degli investimenti,  dopo i picchi sopportati  per la ricerca  e sviluppo dei  software  e della mobilità a zero emissioni. Certo i minacciati aumenti dei dazi doganali americani ( Bmw possiede una fabbrica, la più grande del gruppo,  a Spartanburg, nella Carolina del Sud ) non favoriscono un clima sereno,  tanto da far prevedere  un margine al massimo del 7% per l’anno in corso. L’Italia  ne esce alla  grande ,  per Bmw Group è stato il paese che ha registrato il maggior incremento nel mondo. La sola marca Bmw ha immatricolato 71.046 unità, una crescita  decisamente  notevole, del 17,45% rispetto al 2023 e, in un settore premium progredito del 2,2%, a 246.366  vetture , i due marchi Bmw e Mini  hanno visto un potenziamento del 5,13%, sempre nei confronti dell’anno precedente.  Il costruttore tedesco  sta attirando acquirenti sempre più giovani,  la così detta generazione Z, che pareva rallentare il suo interesse, invece risulta nuovamente appassionata dell’automobile  e di tutta la tecnologia  che la coinvolge. Non si tratta solo di scelte  ideologiche o di sensibilità ambientale, oggi Bmw si propone  come forma di mobilità alternativa, passando  attraverso modelli compatti, sostenibili, con propulsione a zero emissioni.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top