Boglioli, storica azienda italiana fondata nel 1973 e simbolo dell’eleganza contemporanea Made in Italy, annuncia il lancio del Progetto Terra, una capsule collection che esalta la bellezza autentica dei colori naturali attraverso un innovativo processo tintoriale.
Pionere nella giacca destrutturata, Boglioli è l’unica Azienda in grado di applicare la tecnica del tinto in capo anche a filati nobili come il cashmere, il lino e la seta, rendendo ogni giacca un’opera d’arte. La capacità di riprodurre l’unicità in modo coerente è un enigma che solo Boglioli ha saputo risolvere. Questo processo di tintura è una tecnica affascinante che ha rivoluzionato la tradizione dell’abbigliamento, permettendo di donare al capo stesso una nuova anima, con un aspetto vissuto e una sensazione di morbidezza unica.
Oggi, la storica collaborazione con Tintoria Emiliana prosegue in un nuovo percorso progettuale che rappresenta un punto di svolta nell’uso sostenibile dei pigmenti, e vede protagonista le terre naturali come processo tintoriale applicato alle giacche e ai pantaloni di Boglioli.
La grande evoluzione risiede infatti nel progetto della tintura eco sostenibile con la tecnica del tinto in terra, volta a esaltare le colorazioni naturali – ottenute attraverso un’approfondita ricerca e analisi sulle terre tintorie – e realizzata avvalendosi di sostanze che provengono direttamente dalle argille, senza alcun utilizzo di composti chimici. Le tonalità naturali così raggiunte spaziano dal giallo al mastice fino al color ocra, il verde acqua e il blu. Ogni capo è caratterizzato da una mano estremamente morbida e delicata nonostante la rigidità delle fibre di derivazione naturale.
La sfida di Boglioli è culturale, oltre che tecnica, con l’obiettivo di esaltare la bellezza autentica del colore naturale e certificare la solidità delle tinture impiegate.
L’Azienda prosegue così il suo percorso di sperimentazione e sostenibilità, affermando la propria leadership nell’innovazione tessile.
Uno dei vantaggi principali del processo di tintura in capo è la capacità di creare effetti speciali, come l’incredibile “effetto brinato”, oltre a conferire al capo un aspetto più rilassato e vissuto. Questa meticolosa lavorazione artigianale dona ad ogni prodotto una caratteristica unica, e l’attenzione minuziosa per i dettagli assicura che il tinto in capo Boglioli sia un prodotto di alta qualità, in grado di mantenere la sua eccellenza nel corso degli anni.