Borsalino, icona internazionale del lusso Made in Italy, e GAMAT, azienda svizzera specializzata nello sviluppo e nella produzione di pelletteria di alta gamma, annunciano la firma di un contratto di licenza quinquennale per la creazione, produzione e distribuzione di una nuova linea di borse e accessori in pelle a marchio Borsalino. GAMAT reinterpreterà i codici estetici e valoriali di Borsalino in una proposta contemporanea di accessori, pensata per arricchire e completare l’universo stilistico della Maison.
La campagna vendita inizierà da novembre 2025, mentre la collezione arriverà sul mercato a settembre 2026 nei punti vendita monomarca Borsalino, in una selezione di boutique e nei Department store internazionali, oltre che sul sito ufficiale www.borsalino.com. Si tratta di un importante passo nel percorso di crescita avviato da Borsalino dopo l’acquisizione del 2018 da parte del fondo Haeres Equita. “Ideata a quattro mani con GAMAT, la collezione di accessori in pelle vuole essere una proposta che arricchisce il guardaroba del cliente con pezzi destinati a diventare veri e propri compagni di viaggio nella dinamicità del quotidiano, senza rinunciare a stile e praticità. Ogni pezzo esprime la stessa passione, cura del dettaglio e maestria artigianale che da sempre contraddistinguono i nostri cappelli, nel segno dell’eleganza senza tempo”, commenta il managing director di Borsalino Mauro Baglietto.
Con oltre 700.000 articoli in pelle, tra borse e accessori, prodotti ogni anno per brand del segmento medio-alto, GAMAT si distingue per il suo know-how tecnico e per la gestione integrale di tutto il processo creativo e produttivo, dalla ricerca e selezione dei materiali fino al controllo qualità. “La nostra missione è proporre pelletteria che coniughi design, funzionalità e innovazione. Con Borsalino condividiamo la visione di un lusso autentico, radicato nella tradizione ma proiettato verso il futuro. Siamo certi che questa collaborazione ci permetterà di valorizzare al meglio le competenze reciproche, creando collezioni capaci di rispondere alle esigenze del mercato internazionale e consolidare ulteriormente la presenza del brand in nuove categorie di prodotto”, dichiara Alessandro Mazzucchelli, fondatore di GAMAT.