Auto

Ott 14 BOSCH: ASSISTE LA FRENATA

di Ilaria Salzano

Il sistema di assistenza alla frenata migliora la sicurezza in modo significativo senza se e senza ma. La riduzione dei sinistri per tamponamento nei veicoli con meno di 3 anni è stimata al 45%, in media, quasi 1 tamponamento su 2 è evitato grazie a tale tecnologia.

A metterlo nero su bianco è Bosch in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia che hanno presentato un nuovo studio realizzato dalla Fondazione Filippo Caracciolo e dal Politecnico di Torino. Il dato non è trascurabile se si considera che gli incidenti per tamponamento rappresentano circa un terzo del totale. L’implementazione di queste tecnologie di bordo risponde all’obbligo imposto dall’Unione Europea di dotare di sistemi di assistenza alla guida tutti i modelli di nuova omologazione introdotti sul mercato a partire dal 2022.

“Bosch è l’innovatore leader nella tecnologia per i sistemi di assistenza alla guida che, oltre a contribuire a salvare vite umane, aprono la strada alla guida autonoma – ha dichiarato Gabriele Allievi, Amministratore Delegato Bosch Italia – come indicato dalle stime delle Nazioni Unite, il 90% degli incidenti stradali è attribuibile all’errore umano. È anche per questo che ci impegniamo per rendere la mobilità sempre più sicura e a zero incidenti, ampliando il nostro portfolio con sistemi che proteggono gli utenti della strada e perfezionando costantemente le funzioni già esistenti”.

.
.
Top