Moda

Set 25 BOSIDENG: OMAGGIO A LEONARDO E AL GENIO ITALIANO

Dopo aver presentato le sue collezioni durante la New York Fashion Week (2018), la London Fashion Week (2020) e aver debu􏰀ato alla Milan Fashion Week nel 2019, Bosideg torna a sfilare a Milano, con la FW 23/24, un omaggio a Leonardo da Vinci e al genio italiano.

L’eleganza qua􏰀rocentesca rivive nelle collezioni uomo e donna, proposte dal brand internazionale leader nella produzione di outdoor in piuma extra leggera, che ha scelto di sfilare in una loca􏰁on d’eccezione come Casa degli Atellani e nella Vigna di Leonardo.

La sontuosa residenza di Ludovico il Moro, in seguito donata alla famiglia degli Atellani che ha ceduto la vigna al maestro fioren􏰁no (a Milano per dipingere l’Ul􏰁ma Cena), è stata fonte primaria di ispirazione per l’intera collezione.

Il dire􏰀ore crea􏰁vo, Pietro Ferragina, porta in passerella una collezione co-ed di abi􏰁 e accessori dalla regia accurata che riprende gli elemen􏰁 auten􏰁camente rinascimentali così come quelli disegna􏰁 da Pietro Pontaluppi, geniale proge􏰂sta della borghesia milanese che visse qui a lungo.

Le losanghe dei dipin􏰁 parietali, i mo􏰁vi dei soffi􏰂 affresca􏰁 e della sala dello Zodiaco, così come l’orifiamma della cancellata, sono traspos􏰁 su giacche a abi􏰁, trapunta􏰁, assembla􏰁 e ricama􏰁 ar􏰁gianalmente con fili di seta, cristalli e perle.

La collezione gioca sugli oppos􏰁 per occasioni d’uso, silhoue􏰀e e tessu􏰁.

Mini baby doll, gonne ad A, short e sobri look maschili si contrappongono a crinoline dress, dalle gonne ampie e corse􏰂 con stecche di balena dalle maniche a prosciu􏰀o.

I fit slim si fanno via via più loose e esplodono nelle silhoue􏰀e puffy del grand finale. I tessu􏰁 naturali sono mixa􏰁 a quelli tecnici, u􏰁lizza􏰁 per le giacche windbreaker. In collezione: seta, sa􏰁n di nylon, organza, lana, chiffon armaturato ma anche lana, bouclé, Gore-Tex e scuba.

Plisse􏰀ature, goffrature, rouches doppiate, ricami a rombo e applicazioni 3D sono realizza􏰁 a mano. Ques􏰁 ul􏰁mi esprimono al meglio la delicatezza e l’eleganza del ricamo di Suzhou realizzato su telaio manuale, uno dei qua􏰀ro s􏰁li più an􏰁chi della Cina.

La ricchezza delle lavorazioni contrasta con la colour pale􏰀e B&W, a cui si aggiunge un caldo bianco “grano”.

Tra gli accessori, perfe􏰀amente a tema, spiccano gli occhiali da sole realizza􏰁 in collaborazione con Saturnino Eye Wear, firmata dall’ecle􏰂co musicista Saturnino Celani.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top