Brett Johnson debutta in Francia con intenzione e sobrietà, svelando un trittico di fragranze maschili insieme alla sua collezione SS25 in una residenza di design italiano presso le Galeries Lafayette Haussmann L’Homme Paris.
Radicata nell’eleganza dello stile americano, perfezionata dall’artigianalità italiana, la visione del designer è sempre stata quella di creare capi che riflettano lo stile di vita degli uomini di oggi: abiti ricchi di sfumature, adattabili e dalla self confidence sussurrata.
La collezione di fragranze è un’estensione naturale di quel mondo: indossabile, personale e progettata per adattarsi alle molteplici sfaccettature della vita di un uomo moderno.
La residenza all’interno di Galeries Lafayette Haussmann L’Homme Paris ricrea l’atmosfera di un appartamento da single, con eleganti richiami alla Liguria, distillando l’estetica del brand in un ambiente contemporaneo e sobriamente composto. Pensato in ogni dettaglio come una vera e propria mostra, lo spazio offre un ambiente tranquillo dove i clienti possono prendersi il loro tempo, dedicandosi alla collezione SS25, esplorando senza fretta le fragranze e apprezzando i pezzi di design in tutta la loro naturalezza. Sedute scultoree, mobili vintage, posacenere in vetro e oggetti d’arte degli anni ’70 e ’90 evocano il fascino innato di Portofino e riflettono l’impegno di Brett a privilegiare un design senza tempo alle mode effimere.
Al centro di questo spazio, la nuova collezione di fragranze: Côte de Ramatuelle, Monsieur Chic e Oud Raffiné: tre profumi distinti, ognuno dei quali riflette un aspetto della vita quotidiana. Dalla disinvoltura costiera all’eleganza formale, le fragranze sono pensate per essere indossate singolarmente o sovrapposte, offrendo un guardaroba olfattivo contemporaneo. Create a Grasse in collaborazione con un maestro profumiere, le fragranze riecheggiano la visione di equilibrio di Brett Johnson: sono ricche di dettagli ma mai eccessive.
A dare ulteriore respiro e ad arricchire ulteriormente il progetto è la collaborazione di Brett Johnson con la trendsetter parigina Sara Brajovic, la cui raffinata sensibilità e venerazione per il design italiano hanno contribuito a ispirare l’universo visivo dell’installazione alle Galeries Lafayette Haussmann L’Homme Paris. Attraverso la sua piattaforma boutique Taramis, Sara ricerca prodotti di bellezza di lusso, oggetti da collezione rari e mobili italiani iconici degli anni ’60-’80, tutti selezionati dalla sua Maison vicino agli Champs-Élysées. Il suo sguardo conferisce allo spazio una risonanza culturale quieta, ricreando in modo evocativo la sensazione di un luogo. Sara offre ai collezionisti il passato, Brett il futuro.