Moda

Nov 23 BRUNELLO CUCINELLI APRE UNA NUOVA “BELLA FABBRICA” A PENNE, IN ABRUZZO

Il 22 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di un progetto ideato dalla Casa di Moda di Solomeo, volto alla realizzazione di un opificio manufatturiero di abiti per uomo. Il nuovo stabilimento, situato nella zona artigianale di Ponte di Sant’Antonio, vedrà la luce nella primavera del 2025 ed occuperà una superficie di 4500 mq, arrivando ad impiegare tra le 300 e le 350 “umane risorse”. 

L’industriale umbro Brunello Cucinelli, alla presenza del Sindaco Gilberto Petrucci, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, della stampa e della cittadinanza, ha così ufficializzato un impegno di cui si parlava da tempo a Penne, località abruzzese la cui notorietà come distretto di eccellenza nella sartoria artigianale da uomo è riconosciuta in tutto il mondo. Il progetto, coerentemente con gli ideali che da sempre ispirano l’azienda di Solomeo, ha l’ambizione di valorizzare il territorio in virtù di una visione d’impresa di lungo periodo sia per quanto concerne l’occupazione che l’ambiente.

In attesa del completamento del nuovo stabilimento, lo scorso 13 novembre è iniziata l’attività della Brunello Cucinelli Spa in un opificio in locazione di 2000 mq con l’impiego a tempo pieno di 75 maestranze; l’obiettivo è quello di arrivare a 100 entro la fine del 2024. 

Secondo Brunello Cucinelli «Penne rappresenta un luogo speciale, dove la tradizione della più raffinata arte e artigianalità italiana si è espressa al meglio nella realizzazione e nella confezione di abiti maschili; per questo mi piace immaginare di poter contribuire in maniera significativa alla generazione di un futuro radioso per questa amabile tradizione».

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top