Moda

Nov 03 BUCCELLATI: LA FOGLIA COME OMAGGIO ALLA VITA

di Cristiana Schieppati

Buccellati ha realizzato la nuova collezione “Mario Leaf”, che comprende una serie di foglie disegnate e prodotte da Mario Buccellati – fondatore della Maison – per la prima volta negli anni ’30, ispirate da un libro di botanica che gli venne consigliato dall’amico Gabriele d’Annunzio in una lettera a lui inviata nel 1929.


Le quattro foglie che compongono la collezione sono tutte realizzate in argento 925, sbalzate o martellate a mano da sapienti maestri argentieri, e sono la prova reale che la natura è sempre stata di grande ispirazione per moltissime creazioni del brand, e ancora oggi lo è.
Ognuno dei quattro bracciali cuff è dedicato a una particolare foglia, perché questa simboleggia in generale la crescita, la fertilità e il rinnovamento. 
Ecco perché la collezione “Mario Leaf,” desidera cristallizzare l’immagine della foglia come un omaggio alla vita che si rigenera continuamente e diventa senza tempo. 

La foglia di ulivo ispira un bracciale con un’ampia varietà di volumi, che simboleggia la rigenerazione e la pace.
La foglia della mela è indissolubilmente legata al significato del frutto, che è il frutto per eccellenza e che, con la sua forma sferica, ha suggerito all’uomo la totalità del cielo e della terra: una specie di simbolo del potere massimo terrestre e divino insieme, ma anche simbolo della conoscenza.
Il nespolo, secondo la tradizione, era la pianta per la donna virtuosa e racchiude antichi significati: un tempo, lo spasimante portava sotto la finestra della propria amata decorazioni di ramoscelli e frutti scelti da un albero che avesse un particolare valore simbolico. Le foglie del nespolo sono un omaggio che comprende anche un messaggio di benvenuto e di ospitalità per gli stranieri in viaggio.
Il pomodoro succoso e maturo, con la sua foglia, porta messaggi legati all’abbondanza e alla fecondità, simbolo di nutrimento e forza che viene da “fuori” e di cui si ha bisogno per potere “volare”, per fare ciò che più si desidera per sé, per essere indipendente, per vivere a modo proprio.

Tutte le foglie rappresentate nei bracciali di questa collezione sono realizzate realisticamente e adagiate sul braccio di chi le indossa. E’ un abbraccio della natura. E’ la natura stessa che scivola lieve sul nostro corpo, parlando di simboli e significati.

.
.
Top