Stile

Giu 10 C.P. COMPANY: UN LABORATORIO DI TINTURA CON PIGMENTI NATURALI ALLA DESIGN WEEK

In occasione della Milano Design Week 2022, C.P. Company ricrea, nel suo flagship store milanese, un laboratorio di tintura “del futuro”, per sperimentare con i pigmenti naturali e scoprire il processo attraverso il quale i capi assumono il loro caratteristico ed unico colore.

Questo è il primo passo di un programma più esteso che verrà presentato nelle prossime stagioni di nome SEED: una serie di prove e sperimentazioni incentrate sulla ricerca di un modo per ridurre l’impatto ambientale. Tra le altre idee, questo progetto considererà l’eliminazione degli sprechi, la produzione circolare, il concetto di “Chilometro Zero” e l’accorciamento della supply chain.

Già pioniere nelle tecniche di tintura in capo, nel 2006 C.P. Company ha introdotto l’applicazione di pigmenti naturali su fibre sintetiche con la serie “Tinto Terra”. Colorando un poliestere giapponese a 60°C con pigmenti naturali del suolo, anziché i 130°C richiesti dal poliestere per il completo assorbimento, C.P Company è stata in grado di creare un colore con un effetto leggermente iridescente che conservava l’aspetto naturale della tintura ma dava al tempo stesso un’atmosfera post-industriale.

Nelle stagioni successive, il primo sviluppo di questa tecnica è stato ulteriormente potenziato attraverso l’aggiunta di un regolare processo di tintura in capo. Per prima cosa il capo veniva tinto con un colore di base come il beige o il marrone utilizzando colori e le classiche tecniche per un assorbimento uniforme da parte della fibra. Successivamente la giacca era poi nuovamente tinta in capo a bassa temperatura con colori naturali, creando complessi e delicati effetti tono su tono.

Da mercoledì 8 giugno a venerdì 10, lo store di Milano ospiterà – per alcuni studenti delle scuole di design ed i clienti C.P. Company – dei workshop dedicati alla tecnica di tintura in capo con pigmenti naturali.
Durante i workshop gli ospiti scopriranno come realizzare i pigmenti per il processo di tintura in capo, cosa sono le tinture naturali, come si ottengono ed infine avranno un’introduzione a SEED, lo stato dell’arte per l’azienda nella ricerca della sostenibilità.

Venerdì 10 giugno il workshop sarà aperto al pubblico, previa registrazione su cpcompany.com

.
.
Top