Sport

Mar 24 #CALCIOLAND-PERCHE’ SKY E DAZN CONTINUANO A FAR PAGARE GLI SPORT DI ELITE COME SE CI FOSSERO DELLE DIRETTE?

Collaboratore

Non mi risulta che Sky e Dazn abbiano deciso di stornare i soldi del calcio e dello sport in generale dagli abbonamenti. Non ci sono, ovviamente, dirette, i campionati di calcio in Europa sono tutti fermi e così anche gli sport di eccellenza come formula 1, motomondiale, NBA, boxe e via dicendo. Ma di soldi indietro Sky e Dazn non ne parlano. Chissà se l’Associazione consumatori, che tanto si prodiga a favore di chi paga e non viene soddisfatto, ha già provveduto a richiedere una rivalsa in favore degli abbonati delle due emittenti?

Sul fronte delle società, finita la quarantena l’Inter autorizza i propri calciatori stranieri a tornare in patria. Secondo la Gazzetta dello Sport, dopo il centrocampista Brozovic in Croazia, tornano a casa anche il portiere Handanovic in Slovenia e forse l’attaccante Lukaku in Belgio a Bruxelles.

Oggi è previsto un vertice a distanza tra Aic, Figc, Lega Serie A, B e C per discutere il taglio agli stipendi dei calciatori durante questo periodo di inattività. L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, ha dichiarato in un’intervista al Corriere dello Sport: “Stipendi, tagli possibili. La riduzione degli emolumenti è nella legge. Se tutte le attività sono state interrotte per provvedimento dell’autorità statuale, non vedo come un club possa essere tenuto a corrispondere l’intero emolumento a un atleta che non si sia allenato e non abbia giocato. Si tratta del classico esempio di impossibilità sopravvenuta della prestazione. L’Aic è un sindacato forte – ha proseguito Grassani -: è vero che non può imporre ai singoli calciatori la riduzione, ma saprà come farla diventare legge all’interno della propria categoria. Sulla percentuale non entro in merito, però la decurtazione è già legittima adesso per il periodo di inattività e sarà applicabile sia qualora il campionato non riprenda sia qualora riprenda”.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top