Dopo le prime collaborazioni nel 2021 e 2022, Calzedonia e WWF Italia rilanciano la loro partnership con il progetto “Adopt a Beach”. L’iniziativa, che verrà dettagliata nei prossimi giorni dal WWF Italia, coinvolge tutta la penisola e si inserisce nel più ampio programma avviato dal WWF nel 2021 in Grecia, Turchia e Tunisia. Con questo progetto, Calzedonia si impegna a sostenere l’ “adozione” di 100 spiagge italiane, con almeno due interventi annuali di pulizia e raccolta dati per ciascuna, per un totale minimo di 200 azioni concrete nell’anno. Un gesto simbolico solo nel nome, ma con effetti tangibili e misurabili, per contrastare l’emergenza dell’inquinamento da plastica.
Ogni anno, infatti, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, di cui circa 230.000 tonnellate nel Mar Mediterraneo, dove si registra, inoltre, la più alta concentrazione di microplastiche rilevata nelle profondità marine.
A conferma della volontà del brand di essere parte attiva di un cambiamento sistemico, da maggio 2025, insieme al gruppo Oniverse di cui fa parte, Calzedonia h aderito alla Business Coalition for a Global Plastics Treaty: un’alleanza strategica co-promossa da WWF e dalla Ellen MacArthur Foundation, che riunisce oltre 280 aziende e istituzioni finanziarie con l’obiettivo di supportare l’approvazione di un trattato globale delle Nazioni Unite contro l’inquinamento da plastica.
L’obiettivo condiviso è quello di costruire un’economia circolare della plastica, in cui questo materiale non diventi mai un rifiuto ma venga recuperato, riutilizzato e gestito in modo responsabile. Questo si traduce in tre impegni concreti: ridurre la produzione di plastica non necessaria, rendere circolari i prodotti essenziali e prevenire la dispersione nell’ambiente. La Coalizione parteciperà come osservatore accreditato alla sessione conclusiva dei negoziati ONU, in programma dal 5 al 14 agosto 2025 a Ginevra.
Dal globale al locale, con il progetto “Adopt a Beach” Calzedonia sostiene oggi la più grande iniziativa di citizen science dedicata alla salvaguardia del litorale in Italia: singoli cittadini, gruppi e comunità sono chiamati ad attivarsi non solo per pulire le spiagge, ma anche per contribuire attivamente a un monitoraggio scientifico che si avvale di protocolli standardizzati, per comprendere quali rifiuti sono più presenti e promuovere azioni di advocacy volte a sviluppare strategie di prevenzione e mitigazione più efficaci.
Con l’obiettivo di aumentare la risonanza dell’iniziativa, il brand si farà, in aggiunta, promotore di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dei nostri ecosistemi costieri e di comportamenti quotidiani attenti alla natura, invitando cittadini, clienti e dipendenti a partecipare attivamente al progetto “Adopt a Beach”, anche grazie a una comunicazione capillare sui propri punti vendita.