Maison Valentino annuncia la nuova campagna Valentino Le Méta-Théâtre Des Intimités con la Direzione Creativa di Alessandro Michele.
La campagna corale, scattata da Glen Luchford, include oltre a modelli anche Clairo e Kembra Pfahler.
“Oggi la moda è sempre più espressione di un mondo accelerato e ipertrofico, che insegue con ostinazione la promessa della novità: nuove forme, nuove tracce, nuovi racconti. Dentro questo vortice, ho scelto di abitare un gesto diverso: non correre, ma sostare. Non aprire un altro capitolo, ma approfondire un tema già avviato. Non consumare la novità, ma lasciare che le immagini e le domande potessero sedimentarsi e accrescersi in uno scavo verticale.
Ecco dunque la necessità di convocare nuovamente i temi dello show Autunno-Inverno 2025-2026, Le Méta Théâtre Des Intimités, con l’obiettivo di continuare a interrogare la stretta relazione tra identità e pratiche vestimentarie. Ritorna il bagno pubblico: un contro-luogo in cui la dimensione privata e quella relazionale si confondono, dove il visibile sfida l’invisibile, il decoro collide con il piacere proibito e l’esposizione gioca con l’occultamento. Si tratta di uno spazio liminale che, in questa campagna, si arricchisce di nuovi corpi, sguardi e incontri, trasformandosi in scena inesauribile di possibilità.
È stato come immaginare una vita dopo lo show: quante altre esistenze poteva ospitare quello stesso spazio perturbante e corale? Quanti altri desideri inespressi potevano prendere forma? E quali altre intimità si sarebbero riflesse nei suoi corridoi?
Lo sappiamo, la moda è da sempre un linguaggio di apparizione, un dispositivo che mette in scena i corpi e li espone allo sguardo. Anche nella dimensione più intima non possiamo sottrarci a questa natura espositiva. Hannah Arendt lo aveva intuito con chiarezza: l’apparire è la modalità stessa dell’essere umano nel mondo. In questa cornice i vestiti certificano dunque il loro stato di seconda pelle, il tramite attraverso cui decidiamo di mostrarci sul palcoscenico della vita.
È questo forse il portato più prezioso della moda in cui la profondità si manifesta come intreccio di superfici, e l’intimità rivela la sua forza politica e poetica. Non essenza immobile, ma movimento continuo. Non rifugio privato, ma scena condivisa.”
Alessandro Michele
CREDITI
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Fotografo: Glen Luchford @_glen_luchford
Art Director: Christopher Simmonds
Stylist: Jonathan Kaye @ jonathan_kaye
Set designer: Gideon Ponte @Gideonponte
Hair: Paul Hanlon @paulhanlonhair
Make up: Yadim Carranza @yad1m
Talents:
Clairo @Clairo
Kembra Pfahler @kembrapfahler_
Aimée Byrne @aimee._.byrne
Isabella @isabella_pascucci
Shane Stevens @mama_trucker
Hana J. @hanajanata
Sanique @saniquedill
Weiyi Fang @magwen_14
Bokwop Kir @bukwopkir
Paul Scally @paulthemotley
Giuseppe Cirillo @giuseppe.cirillo_
Musica
Club 20 Performed by OTHA – Written & Composed by Othalie Husøy and Tyler Neil Johnson © & ℗ 2024, OTHA
#LeMétaThéâtreDesIntimités
#ValentinoGaravani