Moda

Set 20 CARLO PIGNATELLI: LA CAPSULE COLLECTION CON PAU, IL CANTANTE DEI NEGRITA

Si arricchisce di un nuovo sound la sartoria degli artisti di Carlo Pignatelli che esplora una nuova collaborazione fashion-musicale con Pau, il cantante dei Negrita, la cui vena creativa si esprime anche con una fortunata declinazione artistica figurativa.

Il risultato è una capsule collection che ha il suo centro nelle due opere dell’artista toscano, Santa Suerte e Santa Suerte #2, in cui l’immagine iconografica pagana della Dea Fortuna viene proiettata in una dimensione religiosa regalandole nuovi significati dal carattere simbolico fortemente propiziatorio, perfetto per i tempi attuali. Una “Madonna” dell’età moderna realizzata grazie ad un mix di procedimenti di stampa linoleografica con ritocchi a pennello e marker, tecniche grafiche traslate dalla street art che esplode su pezzi iconici di cui si compone la proposta della maison in un cross stilistico che ne amplifica il forte contenuto espressivo.

Il volto velato e sovrastato da una corona di una donna enigmatica, che pare tanto pregare quanto ammiccare, la Santa Suerte, diventa la tela ideale sulla quale Carlo Pignatelli ha giocato, sartorialmente, declinandola su tessuti nobili e impreziosendola con stampe e decori realizzati hand made da laboratori artigiani. Giacche, maglie e t-shirt sono state il palcoscenico su cui la mano della maison è intervenuta con una personalizzazione che ha fatto leva su cristalli e lurex per regalare a ogni capo un twist rock distintivo. E non solo. Una giacca è stata dipinta direttamente da Pau per creare un pezzo unico fortemente identitario in cui la bellezza stessa dell’opera fosse ulteriormente arricchita dai valori contemporanei traslati dalla sensibilità artistica del cantante.

.
.
Top