Moda

Giu 11 CERTILOGO: CRESCE IL SECOND HAND MARKET

Redazione

Gli analisti di GlobalData, nell’Annual Resale Report pubblicato a fine 2019, prevedevano uno sviluppo esponenziale della crescita del mercato del lusso e dell’abbigliamento di seconda mano, stimando per il 2021 un valore complessivo del mercato, solo negli USA, di 37 miliardi di dollari, con un acquirente del lusso su 4 coinvolto anche in acquisti di prodotti pre-loved. A guidare la crescita sono i consumatori nella fascia d’età 18-37 anni, con un tasso di adozione di prodotti di seconda mano 2,5 volte più alto rispetto a tutti gli altri target. La particolare situazione venutasi a creare con la pandemia sembra stia accelerando il cambiamento di attitudine dei consumatori verso il second-hand, che nell’online trova il suo canale principale.

Certilogo, attraverso i dati raccolti dalla propria piattaforma, ha cercato di scoprire come e perché si sta diffondendo questo fenomeno, traendo spunti di riflessione utili per capire l’evoluzione di questo mercato nel prossimo futuro. Il numero di autenticazioni su prodotti scambiati e acquistati sui marketplace (categoria che raggruppa i siti di second hand e resale, consignment, donations and thrift) nel periodo Gen-Apr 2020 è cresciuto del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Gen-Apr 2019), portando lo share dei prodotti acquistati su marketplace sul totale del venduto sui canali eCommerce dal 28%al 33%.

Aumenta anche l’offerta di prodotti di stagioni precedenti e di seconda mano. Nel periodo Gen-Apr 2019 il 58% delle autenticazioni aveva coinvolto prodotti immessi sul mercato almeno due anni prima, mentre nel periodo Gen-Apr 2020 la percentuale di prodotti autenticati risalenti a collezioni precedenti è salita al 69%.

 

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