Moda

Dic 12 Chanel: Matthieu Blazy nuovo direttore creativo

Chanel ha annunciato la nomina di Matthieu Blazy come nuovo direttore creativo, segnando la prima assunzione esterna per questo ruolo dal 1983, anno dell’arrivo di Karl Lagerfeld. Blazy, che assumerà l’incarico all’inizio del prossimo anno, presenterà la sua prima collezione per la maison nell’ottobre 2025. 

La decisione segue un’approfondita ricerca durata sei mesi, durante la quale Chanel ha valutato candidati senza pregiudizi di nazionalità o genere, con l’obiettivo di trovare la persona più adatta a guidare il marchio nel futuro. 

Matthieu Blazy, 40 anni, ha iniziato la sua carriera con Raf Simons nel 2007, per poi diventare capo stilista presso Maison Margiela. Ha successivamente lavorato sotto la direzione di Phoebe Philo da Céline e ha contribuito alla visione creativa di Calvin Klein. Nel 2020 è entrato in Bottega Veneta, assumendo il ruolo di direttore creativo nel 2021, dove ha elevato il marchio con un forte focus sull’artigianalità, incrementando significativamente le vendite. 

La nomina di Blazy arriva in un momento di rallentamento del settore del lusso, ma Chanel rimane ottimista, come dimostrato dal recente successo della sfilata Métiers d’Art a Hangzhou, in Cina. 

Con questa scelta, Chanel mira a infondere innovazione ed entusiasmo nel marchio, proseguendo l’eredità lasciata da Lagerfeld. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top