Il debutto di Matthieu Blazy alla guida creativa di Chanel ha segnato un nuovo capitolo per la maison francese. La collezione Primavera/Estate 2026, presentata al Grand Palais resterà il segno di un punto di svolta nella storia del brand ma anche della moda.
La scenografia era spettacolare: un ambiente sospeso tra spazio e sogno, con globi luminosi e riflessi che ricordavano un paesaggio extraterrestre. Su questa passerella cosmica, Blazy ha presentato un guardaroba che reinterpreta i simboli della maison con leggerezza e modernità. Un firmamento che ha incantato ed ha fatto dialogare il passato con il futuro.
Il tweed, materiale chiave di Chanel, viene alleggerito e destrutturato, trasformato in tessuti quasi impalpabili. Le giacche classiche lasciano spazio a camicie ampie ( quella bianca indossata da Nicole Kidman è il must have che tutti vorremmo nel nostro armadio!) e pantaloni morbidi, in un gioco di volumi che privilegia il movimento. Le linee maschili, tratto distintivo di Coco Chanel, riemergono in look essenziali ma sofisticati, un taglio che fa sentire le donne femminili anche in abbigliamento maschile.
Per la sera, Blazy punta su abiti fluidi e tessuti luminosi, con tocchi di piume e dettagli metallici che catturano la luce. Le borse iconiche 2.55 appaiono reinterpretate in versioni più morbide, quasi vissute, come oggetti che arrivano da un viaggio nello spazio.
Il nuovo direttore creativo non ha cercato di rompere con il passato, ma di aggiornarlo. “Volevo capire cosa può essere Chanel oggi, in un mondo che cambia velocemente,” ha spiegato Blazy. “Non si tratta di abbandonare la tradizione, ma di farla evolvere.”
Dopo l’era di Karl Lagerfeld e quella di Virginie Viard, Blazy porta un’energia nuova, più internazionale e concettuale.
Chanel inaugura così una nuova orbita stilistica: più libera, più dinamica e decisamente proiettata nel futuro. E con grande entusiasmo di tutti. ( ndr . Blazy è stato premiato con il CHI E’ CHI AWARDS come Designer of the Year nel 2023)
Bel cambiamento, la Viard non aveva indovinato una collezione, con Blazy finalmente aria nuova
una energia nuova, assolutamente calzante