Moda

Mar 12 CHIARI DI LUNA

di Cristiana Schieppati

Nel testo della canzone ” Sinceramente” Annalisa canta “sto lasciando dei chiari di luna indietro” un’ espressione molto comune usata per indicare un momento critico, un periodo difficile, soprattutto sotto il profilo economico. Viene chiamata in causa la luna, in senso figurato, perché la sua luce fioca rende poco visibili i particolari e le immagini.

Abbiamo tutti i nostri momenti di alti e bassi, di difficoltà da affrontare e viviamo sperando che arrivino attimi felici, che spesso non facciamo in tempo a goderci pienamente. Leggo sull’Ansa che Piero Piazzi si separa dall’inseparabile moglie  “Con grande rispetto verso 22 anni di grande amore e fiducia nel futuro, desidero comunicare che il percorso con Silvia Giusfredi prende ora direzioni e modi separati”, La fine di un matrimonio è sempre un chiaro di luna nella nostra vita, lo so bene, e per i personaggi pubblici diventa un accanimento mediatico.

I cambiamenti fanno sempre paura ma sono anche spesso uno stimolo per trovare nuovi entusiasmi. Penso allo chef stellato Pietro Leemann che si ritira dal suo ristorante Joia di Milano, che affiderà ai suoi sous chef Sauro Ricci e Raffaele Minghini e si trasferirà definitivamente in una comunità spirituale in Svizzera dove vivrà da monaco della religione indiana Krishnaita “sto pianificando la mia scomparsa, il mio ritiro nella foresta” aveva annunciato a Cook.

A volte da un fatto inaspettato possono nascere novità che ti migliorano la vita. Penso a Flavio Zuliani Amministratore Delegato di Aquardens, il Parco Termale più grande d’Italia situato nelle colline della Valpolicella che, da un campo di pesche che morivano a causa di una fonte di acqua calda che ne seccava le radici ha realizzato un sogno, facendo sorgere su quel terreno di famiglia un luogo di benessere e relax per tutti. Confesso che non conoscevo questa realtà, seppure io sia un’appassionata di spa e massaggi e ringrazio di cuore Antonella Asnaghi che mi ha letteralmente “rapita” per farmi scoprire questo luogo. La cosa che mi ha colpito di più è stata l’esperienza della sauna Banya Russa con magici Rituali Aufguss eseguiti dai più bravi Maestri di Sauna. (io sono uscita prima ve lo confesso anche perchè le mie lenti a contatto stavano penetrandomi nella cornea…). Consigliato.

Tutti noi abbiamo bisogno di trovare una luce che ci guidi fuori dal tunnel quando siamo in difficoltà. Leggevo in questi giorni alcune interviste a Rocco Siffredi la cui storia è raccontata in Supersex una serie Netflix interpretata da Alessandro Borghi. “Nella vita mi sono augurato tutto il dolore di mia madre perché volevo dividere e alleviare la sua sofferenza, ed è stato così, il dolore non mi ha risparmiato” ha dichiarato l’attore porno su Vanity Fair parlando della morte del fratello e pensare che nell’immaginario comune viene ovviamente sempre preso per quello che nella vita si diverte tantissimo, anche quando firma le mutande di Dsquared ( a proposito è vero che Ennio Fontana, direttore generale di Dsquared2, si è dimesso dopo solo un anno? Datemi notizie) .

Ma ci pensate a quanti chiari di luna ha passato la famiglia Trussardi, sia dal punto di vista familiare che economico? E’ di oggi la notizia che il Gruppo Miroglio ha finalizzato l’acquisizione nel contesto di un’operazione con l’obiettivo di valorizzare il marchio e garantire la continuità industriale. Ne parlavo l’altro giorno non ricordo più con chi e dicevo che basterebbe fare un giro negli archivi storici della maison del levriero … ve le ricordate le maxi pochette con il logo gigante in tantissimi colori che andavano a ruba negli anni ’90? E i jeans che erano gli unici a fare concorrenza a quelli di Emporio Armani? I Trussardi mi ricordano un po’ i Benetton, sono dinastie potentissime che spesso traballano.

A proposito di Benetton, mi è piaciuto un recente video di Alessandro nel suo #uncaffèconAlessandro in cui lancia un messaggio: essere fragili è difficile, ma a volte è necessario e racconta la duck syndrome, la sindrome della papera, un fenomeno che si riferisce all’idea che gli studenti universitari, in particolare di Stanford, lottino per sopravvivere alle pressioni di un ambiente competitivo, mentre cercano di mantenere un’immagine di tranquillità. Ma colpisce ognuno di noi ogni qual volta agitiamo” le zampe freneticamente per restare a galla mentre sembra che si scivoli tranquilli sull’acqua”.

Si sarà sentita così anche Sua Altezza Reale Catherine, Principessa del Galles, quando ha chiesto all’intelligenza artificiale di elaborare l’immagine da postare per la festa della mamma e che tutto il mondo ha dimostrato essere stata modificata? Quante volte ad un “Come stai?” rispondiamo “Tutto bene grazie” ma la realtà è un’altra. Non si è lamentata fino alla fine Silvia Bisconti che ci ha lasciato a soli 61 anni. E’ stata assistente di Romeo Gigli e direttrice creativa di Maliparmi e fondatrice del marchio Raptus&Rose. “Mancherai a tutte le donne cui hai dato tantissimo. Non oso pensare quanto mancherai ai tuoi figli, a tua sorella, al tuo amato compagno e al tuo team” la ricorda Daniela Fedi in uno struggente post su Instagram.

Penso a quante cose cambiano, ma voglio credere che siamo come quel quotidiano giapponese che una volta sminuzzato e interrato in due settimane fiorisce e dalla sua carta nascono fiori ed erbe aromatiche. Vi dedico questi bellissimi versi tratti dalla poesia “Se avess’io” di Alda Merini.

“E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top