Gusto

Gen 31 CHOCOLOVE: TORNA A MILANO L’EVENTO SULLA CULTURA DEL CIOCCOLATO

ChocoLOVE è il primo evento dedicato alla cultura del Cacao e del Cioccolato e alla valorizzazione dei Maestri Italiani del cioccolato. Il progetto, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest srl con il supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione che si riunirà a Palazzo Bovara, in Corso Venezia a Milano dal 9 al 14 febbraio per raccontare il cioccolato, ma anche sensibilizzare su un nuovo concetto di Amore in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino.

ChocoLOVE sarà una grande occasione per sostenere tre grandi realtà del Terzo Settore come Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili, grazie a due proposte regalo dedicate a San Valentino e create dai grandi maestri del design e della moda come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano che verrà presentata in anteprima e l’azienda Ratti che ha contribuito con la sua maestria nella stampa e nella realizzazione di un elegante foulard in seta, disegnato dal poliedrico Jacopo Ascari. 

Palazzo Bovara accoglierà anche le proposte firmate dai tanti maestri cioccolatieri che si uniranno come Enric Rovira, eclettico maestro Catalano, Simona Solbiati elegante maestra del cioccolato a Milano, Arianna Facci con il suo cioccolatino Equlibrio che con il gelato Baci di Pessione di Mauro De Comite hanno ricevuto il primo premio del Contest “ChocoLOVE un Dolce per san Valentino” lo scorso 20 gennaio al Sigep di Rimini. Il Maestro Denis Buosi porterà a Milano il suo progetto Gelato e Pasticceria sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza. 

L’evento, che prevede esperienze visive, sonore, olfattive, sarà un viaggio alla scoperta del Cacao, dalla pianta al Cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale. Le Masterclass aperte al pubblico saranno veri laboratori sul sapere e le tecniche con presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali.

Ci saranno aree esperienziali in cui si sperimentano abbinamenti particolari del Cacao e del Cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè selezionato da uno dei massimi  esperti al mondo Gilles Brochard, giornalista e scrittore di innumerevoli testi e guide sull’argomento che arriverà appositamente da Parigi per gli incontri di sabato e domenica. Gli incontri a 4 mani saranno in compagnia di Monica Meschini co-fondatrice del The Tea Tasting Institute.

L’Amore sarà il tema dominante raccontato dai protagonisti.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top