Gusto

Ott 20 Clizia Zuin, Head Sommelier di Atto di Vito Mollica, premiata “Sommelier dell’Anno” dal Gambero Rosso

Clizia Zuin, Head Sommelier e Wine Buyer del ristorante Atto di Vito Mollica —  situato nello splendido Palazzo Portinari Salviati a Firenze, insignito di una stella Michelin e parte della Krug Ambassade — è stata nominata Sommelier dell’Anno da Gambero Rosso. Un riconoscimento che celebra la competenza, l’eleganza e la visione di una professionista capace di ridefinire il ruolo della sommelier contemporanea, coniugando rigore tecnico, sensibilità umana e profonda cultura del vino.

«Ricevere questo premio è un grande onore e uno stimolo a proseguire, con passione, un lavoro che per me significa amore, conoscenza e ascolto», ha commentato Zuin. «Raccontare il vino vuol dire trasformare l’impegno di chi lo crea in emozione, trovando un equilibrio tra tecnica e umanità».

Dal 2022 Clizia guida la cantina di Atto, firmando un percorso enologico che riflette la sua idea di equilibrio e identità. In pochi anni ha portato la selezione da 300 a oltre 900 etichette, conquistando per due volte consecutive il Best of Award of Excellence di Wine Spectator. La wine list da lei creata è un viaggio che attraversa Toscana, Francia e il resto del mondo, intrecciando grandi maison e piccoli produttori, sempre con un filo conduttore di autenticità, eleganza e curiosità.

Originaria del Veneto e fiorentina d’adozione, classe 1980, Clizia Zuin incarna una nuova generazione di sommelier: cosmopolita, audace e profondamente legata al territorio. Dopo le esperienze al Borgo San Jacopo e all’APICIUS International School of Hospitality, dove ha insegnato Wine Appreciation e Wines of the World, ha collaborato con la Italian Wine Academy e la New York University Florence, continuando a intrecciare formazione e ricerca.


Nel maggio 2025 ha conseguito a Londra il WSET Level 4 Diploma in Wines, il più alto riconoscimento accademico nel settore.

Tra i premi che scandiscono la sua carriera: Dame Chevalier dell’Ordre des Coteaux de Champagne (2022), Lamolese DOCG conferito dai viticoltori del Chianti Classico (2024), e già nel 2019 il titolo di Miglior Sommelier Donna d’Italia e il Pegaso d’Oro della Regione Toscana.

Un percorso che racconta non solo il talento, ma anche la dedizione con cui Zuin interpreta il vino come linguaggio culturale e come atto di relazione.

Nel contesto raffinato di Palazzo Portinari SalviatiAtto di Vito Mollica è il palcoscenico naturale di questa visione: un ristorante che unisce la grande tradizione gastronomica italiana a un respiro internazionale. Qui ogni dettaglio, dalla cucina alla sala, è concepito come un atto d’arte e di accoglienza. Clizia Zuin interpreta il servizio del vino come una narrazione silenziosa ma essenziale, in perfetta sintonia con la filosofia dello Chef. Al suo fianco, il Restaurant Manager Mark Ignatov dirige la sala con naturalezza e precisione, dando vita a un’ospitalità autentica, dove il servizio si fa stile e l’accoglienza, esperienza.

Con il titolo di “Sommelier dell’Anno”, Clizia Zuin si conferma tra le voci più autorevoli e contemporanee della sommellerie italiana: una figura capace di rappresentare il futuro di una professione che unisce cultura, sensibilità e visione internazionale.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top