Moda

Mag 30 CNMI: INCONTRO A MILANO TRA CARLO CAPASA E ANTONIO TAJANI

Si è svolto a Milano, presso la sede dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, un incontro tra il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Presidente CNMI Carlo Capasa. All’incontro erano inoltre presenti l’ambasciatore Francesco Genuardi, Capo di Gabinetto del Ministro e Ermenegildo Zegna, Presidente e CEO del Gruppo Ermenegildo Zegna e Membro del Comitato Strategico di CNMI.

Vari i temi in agenda e discussi durante l’incontro. “La moda è la 2° industria in Italia con oltre 100 miliardi di fatturato, di cui 90 di esportazioni” ha esordito il Presidente Capasa “e questo incontro – particolarmente sentito da parte di CNMI – può segnare l’inizio di un percorso condiviso per consolidare le sinergie tra Camera Nazionale della Moda Italiana, il Ministero degli Affari Esteri e il Governo.” Benvenuto, dunque, il protocollo d’intesa proposto da CNMI e accettato con soddisfazione dal Ministro Tajani il quale ha assicurato che verrà messo allo studio immediatamente. 

Il Presidente Capasa ha anche menzionato l’importanza di istituire un Advisory Committee per lavorare sinergicamente e strategicamente tra pubblico e privato. Altra tematica dell’incontro quella di tracciare un percorso di internazionalizzazione rivolto alle aziende ed ai mercati. “Apprezzando lo sforzo che lei, Ministro, ed il Governo tutto, portate avanti, vorrei sottolineare – ha detto Capasa – quanto sia fondamentale rafforzare le attività legate all’internazionalizzazione delle aziende italiane al fine di facilitare le relazioni dei nostri marchi con le istituzioni straniere”. 

Il Ministro ha menzionato delle occasioni di incontro e networking ulteriori, in cui rafforzare queste relazioni, la partecipazione a Business Forum o Giornate dell’Export in qualità di relatori e ha proposto, come occasione di promozione, l’organizzazione di eventi dedicati alla moda italiana all’interno delle ambasciate estere. Sempre in tema di internazionalizzazione e relazioni con i mercati esteri Capasa ha illustrato al Ministro Tajani le attività europee di CNMI legate alla sostenibilità; CNMI è impegnata nel Technical Secretariat del gruppo di lavoro della Commissione Europea PEF-Product Environmental Footprint Category Rules e, grazie al suo ruolo in EFA – European Fashion Alliance, di cui CNMI è tra i fondatori, è ampia l’attività di CNMI nel nostro continente a favore di attività sostenibili.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top