Mobilità

Ott 03 COMAU: ROBOT E TECNOLOGIE

di Ilaria Salzano

Apre a Modena l’e.DO Learning Center: centro promosso da Ferrari, presso l’Istituto “Fermo Corni” (Mo), per favorire la crescente importanza della robotica verso nuovi settori. Uno strumento che offre agli studenti un ambiente di apprendimento unico per sviluppare le competenze che possono essere impiegate nel futuro mondo del lavoro.

Il progetto fa parte dell’innovativa piattaforma educativa sviluppata dalla Comau Academy, conosciuta come e.DO Experience, che mette a disposizione strumenti e materiali didattici adatti ad accompagnare studenti, dagli 8 ai 19 anni, alla scoperta della robotica, del coding, delle materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), attraverso il supporto del robot e.DO di Comau. All’interno di questo percorso educativo, l’attenzione viene rivolta anche alle soft skills, alla cultura del lavoro e al rapporto con la squadra: gli studenti, suddivisi in gruppi, programmano un robot e.DO per risolvere compiti impegnativi, collegati a possibili scenari di future attività. Gli esercizi sono simulazioni di casi reali, riproducono  ambienti concreti, come un cantiere edile o una start-up. 

“e.DO Learning Center è lo strumento ideale per coinvolgere e stimolare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze innovative, sia tecniche che personali, sempre più necessarie nei percorsi di studio, in un mondo in continua evoluzione – ha spiegato Pietro Gorlier, ceo di Comau – le tecnologie all’avanguardia sono uno dei pilastri di questo progetto educativo e parte fondamentale del dna di Comau”.

.
.
Top