Dall’8 all’11 maggio a Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, torna l’ormai atteso appuntamento di iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, a Orticola, la mostra-mercato di fiori e piante, quest’anno dal tema “Bio, bio, bio: in giardino c’è vita!”.
“iO Donna e Orticola sono ormai un binomio inscindibile.” – afferma la direttrice Danda Santini – “Siamo felici di incontrare anche quest’anno le nostre lettrici nell’ambito di questa prestigiosa mostra mercato che ben rappresenta lo spirito green della nostra rivista e la grande attenzione a tutto ciò che ci fa stare bene.“
Il primo appuntamento è giovedì 8 alle ore 16 presso il Padiglione Orticola, nel corso della cerimonia inaugurale della mostra mercato, con l’assegnazione del Premio iO Donna.
La direttrice Danda Santini e il presidente di Orticola Gianluca Brivio Sforza, insieme alla vicesindaca del Comune di Milano Anna Scavuzzo e all’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi consegneranno a Ursula Salghetti Drioli una litografia esclusiva dell’illustratore e architetto Carlo Stanga e, con Eugenia Bruni, un gioiello firmato Pasquale Bruni.
Premiata da iO Donna “per l’impegno di seminare e coltivare piante, promuovere la cultura botanica e salvaguardare il patrimonio di giardini pubblici e privati con passione e competenza”, Ursula Salghetti Drioli è l’unica donna italiana ad avere ricevuto la Veitch Memorial Medal, premio internazionale assegnato dalla Royal Horticultural Society alle persone che hanno dato un contributo eccezionale al progresso e al miglioramento della scienza e della pratica dell’orticoltura.
In occasione dell’aperitivo serale di giovedì 8 maggio, iO Donna accoglierà inoltre lettrici e visitatori presso il proprio stand fino alle ore 20.30.
Lo stand sarà anche il punto di ritrovo per iscriversi ai 6 workshop, gratuiti fino a esaurimento posti, dal titolo “To paint energy”, che si terranno da venerdì 9 a domenica 11 maggio nell’area corsi dei Giardini alle ore 12-13,30 e 14,30-16,00. Nei 6 laboratori di Fileteado, organizzati dal settimanale femminile di RCS e a cura di Naïs, i partecipanti si cimenteranno nella pittura di porta oggetti in iuta nello stile artistico tipico della città di Buenos Aires, riconosciuto patrimonio culturale dell’UNESCO.
Grazie alla collaborazione con Conapi – Mielizia, presso lo stand di iO Donna i visitatori riceveranno golose sorprese e potranno incontrare esperti. A disposizione del pubblico di Orticola inoltre il photo booth per scattarsi una foto ricordo da portare a casa o da condividere sui social e l’esclusiva shopper “iO Donna il bello del verde” con la copia della rivista, gustosi campioni di miele e prodotti dell’alveare e limoni offerti da Citrus.
Programma completo e aggiornamenti sui siti iodonna.it e orticola.org.
Con la partecipazione a Orticola, che segue il grande successo ottenuto a Floralia con l’edicola iO Donna e del numero dedicato al Bello del Verde in edicola lo scorso marzo, iO Donna conferma la grande attenzione della rivista alle importanti tematiche legate al mondo del green.