Moda

Dic 20 CONDÉ NAST ITALIA PROTAGONISTA DEL WEB3 E DEL METAVERSO

Continua la grande sfida dei brand Condé Nast nel Web3 e nel Metaverso. Una rivoluzione culturale che segna un nuovo approccio alla comunicazione in uno spazio in cui le community diventano centrali per la co-creazione di progetti artistici e prodotti phygital, le produzioni diventano contenuti immersivi, le esperienze ibride e lo storytelling uno strumento di educazione ed intrattenimento attraverso la voce dei Key Opinion Leader della next-gen.

Con METAVANITY, Vanity Fair ha presentato all’interno della cornice della Biennale Arte di Venezia il suo primo Museo nel Metaverso: un avamposto culturale che amplifica la capacità di raccontare storie e un panorama editoriale inedito per rinnovare informazione e intrattenimento.

METAVANITY è entrato a far parte dell’ecosistema di Vanity Fair, permettendo al brand di evolversi e di accreditarsi come mecenate di una nuova ondata culturale e creativa, creando un ponte metaforico tra il mondo reale e il metaverso attraverso esperienze immersive. 

Non c’è niente di più reale del digitale. Per questo, a mio parere, il Metaverso non è il futuro, ma il presente. Perché il futuro non si prevede, si costruisce oggi, qui e adesso” commenta Simone Marchetti, Vanity Fair European editorial Director and Vanity Fair Italia Editor in Chief.

In quest’ottica Vanity Fair e Maison Valentino presentano Valentino The Party Collection 2022: un progetto che celebra l’inclusività 3.0 che, nella realtà virtuale, trova uno spazio di infinita creatività ed immaginazione. Uno luogo da vivere, sviluppato con Unreal Engine e video realizzati in motion capture con tute Rokoko, dove look, accessori Valentino Garavani e storie prendono vita digitalmente. All’interno di The Party Collection 2022 tre avatar metahuman diventano il simbolo di espressione di nuove forme di identità contemporanee con look audaci e raffinati per inaugurare la stagione delle festività.

Per visitarlo, basta scaricare sui propri dispositivi elettronici l’app Hadem, disponibile gratuitamente su iOS, Android e Windows Desktop. Ad oggi i download totali sono oltre 140.000 con un rate di gradimento di 4.4 su Android e di 5 su 5 su iOS.

Il progetto è realizzato grazie a ValuArt, partner tecnologico di Vanity Fair per la creazione e lo sviluppo delle NFT e del meta-museo.

Wired, in occasione dell’ultima edizione delWired Next Festquest’anno dedicata a “Il futuro della democrazia”, negli spazi esterni della Fabbrica del Vapore a Milano, ha presentato la mostra “100+2 – La storia di Wired vista da un’intelligenza artificiale” che ha ripercorso la storia del brand attraverso le oltre 100 copertine pubblicate finora. Grazie all’utilizzo della rete neurale MidJourney, sono state realizzate delle rivisitazioni di ogni copertina, create sotto forma di NFT dall’intelligenza artificiale. Le cover realizzate sono state inserite sul marketplace Opensea e sono andate sold out in pochi minuti.

E ancora Vogue Italia che continua a sperimentare l’innovazione grazie a Vogue Lab, e che già nel 2021, con sua la piattaforma dedicata alle nuove generazioni di creativi, ha messo in contatto i talenti selezionati con il movimento emergente della moda digitale.

Cinque brand di nuova generazione selezionati proprio da Vogue Italia hanno prodotto, in collaborazione con THE DEMATERIALISED, la versione digitale di alcuni capi della propria collezione, visibili sulla piattaforma e poi venduti in esclusiva utilizzando crypto valuta o valuta tradizionale sul sito di THE DEMATERIALISED. Ogni NFT acquistato ha permesso di piantare in collaborazione con Re:Earth una mangrovia in Madagascar. Il progetto ha riscosso un successo eccezionale: la collezione è andata sold out in 51 minuti.

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